ArteCultura

“Diamo i numeri!” ha aperto i battenti! Alla Città della Scienza dell’Università di Catania, fino a domenica 19 Maggio, sarà possibile giocare, contare, sperimentare e simulare con i numeri grazie al percorso interattivo e all’affascinante viaggio in ‘3D’.

La mostra è stata inaugurata sabato scorso dal prof. Francesco Basile, rettore dell’Università di Catania, insieme con le docenti Agata Copani (delegata alla Città della Scienza), Josette Immè (coordinatrice del Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche-Fisica) e Germana Barone (delegata al Sistema museale di Ateneo) alla presenza di numerosi docenti tra cui i direttori di dipartimento Giovanni Gallo (Matematica e Informatica), Giovanni Muscato (Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica) e Carmelo Monaco (Scienze biologiche, geologiche e ambientali), del Console onorario della Svizzera in Sicilia, dott.ssa Brodbeck, e del prof. Massimo Attanasio, docente di Statistica dell’Università di Palermo, in rappresentanza della Società Italiana di Statistica.

I visitatori scopriranno il mondo dei numeri grazie ad un percorso da esplorare sulla punta delle DITA, fra DADI giganti e ruote da casinò, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita tramite antichi giochi e rompicapo, a situazioni reali che richiedono l’uso di concetti matematici e probabilistici, oltre ad affascinanti simulazioni in mondi virtuali.

L’obiettivo è quello di avvicinare la matematica ai giovani e al pubblico adulto, senza sostituirsi alla scuola, ma creando una modalità non formale di incontro con il sapere, dove l’esperienza, il piacere e le emozioni del singolo possano mettersi in gioco. La matematica, da scienza eccellente, sinonimo di saggezza, ponte tra culture è diventata troppo spesso una disciplina odiata o mal sopportata. Paradossalmente questo avviene in un momento in cui si generano in ogni istante piogge di dati, di numeri sempre più difficili da gestire e interpretare. Fin da piccoli dobbiamo familiarizzare con tutto questo, poco alla volta, per diventare cittadini consapevoli di un mondo in cui saper contare ci aiuta anche a vivere meglio.

Il rettore Francesco Basile, nel ringraziare la prof.ssa Antonietta Mira, ideatrice del progetto “Diamo i Numeri!” intervenuta in collegamento, ha evidenziato “l’importanza della mostra che rappresenta un’occasione importante nell’ambito della Terza missione, un ambito in cui l’Ateneo sta investendo molto accanto alla didattica, alla ricerca e alla internazionalizzazione” e ha ringraziato i docenti dell’Ateneo per aver inserito contenuti relativi alle proprie attività di ricerca sul tema dei “numeri e big data”.

Foto mostra

Le docenti Copani, Immè e Barone, invece, hanno sottolineato che “la mostra ha l’obiettivo di avvicinare alla matematica, in maniera “leggera”, gli studenti delle scuole e la cittadinanza in generale”.  “Per questo sarà essenziale l’aiuto dei dottorandi e degli studenti dei dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Matematica e Informatica che accompagneranno i visitatori nel mondo dei numeri, tra giochi, rompicapo e curiosità, adattando il livello di lettura alle diverse fasce di età” hanno aggiunto le docenti.

La mostra presenta 30 postazioni interattive, articolate in tre sezioni: una dedicata esclusivamente alla matematica “Dita” – nel senso di contare – per coinvolgere i visitatori con giochi matematici; una sulla probabilità “Dadi”, con i correlati concetti di rischio e di incertezza, fino ad arrivare a sensibilizzare sui pericoli del gioco d’azzardo; “Dati”, dedicata a big data, statistica, intelligenza artificiale e scienza dei dati, per scoprire i dati che raccontano il nostro quotidiano, dai like ai post di Facebook alle immagini caricate su Instagram.

Sarà visitabile nella struttura dell’Università di Catania (via Simeto 1, ang. viale Libertà) gratuitamente tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 9 alle 17, previa prenotazione tramite il sito www2.dfa.unict.it/laureescientifichecatania/, fino a domenica 19 maggio.

Il progetto “Diamo i numeri!” (www.diamoinumeri.ch) – finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS Agorà) – nasce da una stretta collaborazione tra la prof.ssa Antonietta Mira, docente di statistica all’Università della Svizzera italiana e all’Università dell’Insubria, responsabile scientifico del progetto, e “L’ideatorio”, che cura l’allestimento e l’organizzazione, con la consulenza della Società matematica ticinese (SMASI) e il contributo anche dall’Ambasciata di Svizzera in Italia.

In Sicilia la mostra è giunta attraverso il Piano nazionale Lauree Scientifiche (di Statistica a Palermo e di Fisica a Catania), dopo le esposizioni in Svizzera, ad Ascona, Lugano e Bellinzona e le tappe al Festival della Scienza di Genova, Pavia e Palermo. Dopo Catania proseguirà verso Bologna e successivamente verso Treviso, al Festival della Statistica.

Alla mostra sono abbinati due concorsi, rivolti a studenti di scuole medie inferiori e superiori, “Ve-Diamo I Numeri” e “Health and Data” promosso da Humanitas-Catania, sponsor della mostra. Previste anche conferenze sul tema dei numeri, a cura di docenti dei dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Matematica e Informatica, e, a conclusione della mostra il 18 maggio sera, la conferenza spettacolo MateMagia della prof.ssa Mira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post