ArteCultura

Il Castello dei principi di Biscari, ad Acate, ospiterà, dal 4 al 19 maggio, la mostra Fermentum, organizzata dall’associazione ArteInsieme, con il patrocinio del comune. Ventisei artisti esporranno le loro opere nelle sale del primo piano e nei “bassi” del maniero settecentesco (ma le origini si fanno risalire alla fine del XV secolo). La mostra è uno degli eventi culturali collaterali della festa patronale di San Vincenzo, momento clou della vita sociale della cittadina. Sarà inaugurata il 4 maggio, alle 19.

In esposizione opere di Nino Arcidiacono, Giovanni Aquila, Gino Baglieri, Guido Carpinteri, Vincenzo Caruso, Roberto Cesareo, Giorgio Chessari, Roberta Denaro, Rosetta Giombarresi, Filippo Giudice, Francesco Iacono, Luigi Marco Iacono, Rosario Magrì, Pippo Marino, Enzo Napolitano, Marcello Nativo, Beatrice Nicosia, Maria Grazia Pelligra, Giuseppe Pizzenti, Pina Re, Irene Ricordo, Saverio Ricordo, Angela Sarchiello, Nunzia Anna Sileci, Gianni Tirone, Pina Zago.

«Fermentum – spiega la curatrice della mostra, Marialuisa Occhione – è la nuova proposta di Arteinsieme, che vuole riunire, in una sua collettiva, varie espressioni d’arte. Ad esporre saranno soci artisti di Acate, Comiso, Modica, Ragusa, Santa Croce Camerina, Vittoria, con opere di pittura, scultura, fotografia ed altro. Creazioni che faranno da arredo ai saloni del piano nobile del Castello di Biscari, recentemente restaurato e che, dopo tre anni, riapre alla pubblica fruizione in occasione della festa di San Vincenzo. Arteinsieme, a poco più di un anno dalla sua costituzione, prosegue il suo percorso di valorizzazione dei beni culturali del territorio, attraverso la realizzazione di eventi d’arte. Non solo Comiso, quindi, in questo progetto. Il Castello di Biscari è una di queste tappe che, via via, coinvolgeranno il territorio ibleo e oltre».

«Sono stato lieto di accogliere la proposta di Arteinsieme di una mostra nel castello di Biscari – ha detto il sindaco, Giovanni Di Natale – Abbiamo voluto fortemente quest’iniziativa che ci consente di valorizzare il castello, da tempo chiuso ed inutilizzato. Il mio sogno ed il mio obiettivo è far rivivere quello che è uno degli edifici più importanti, se non il più importante, della cittadina. La presenza di tanti artisti e delle loro opere, durante i festeggiamenti di San Vincenzo, darà la possibilità di un respiro culturale ed artistico diverso e di grande pregio, che arricchirà il programma delle iniziative della festa. Questa mostra è il primo tassello: altri ne seguiranno».

La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 19 maggio, dalle 18,30 alle 20,30.

Opening: 4 maggio, ore 19.

L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post