Cronaca

Venerdì 10 maggio, alle 18, presso i Salesiani di Catania-Barriera, in via del Bosco 71, a cura del Cav. Domenico Savio dell’oratorio salesiano Sacro Cuore, festa di premiazione concorso artistico, letterario <multimediale> per le Scuole Secondarie di secondo grado (10 istituti, 4 dalla città di Catania e 6 dalla provincia, con oltre 300 studenti partecipanti e 22 docenti referenti) nel 70° della dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il Centro Aiuto alla Vita -presidente avv. Rosa Maria Acunto e coordinatore sacerdote Gaetano Urso- intende sollecitare i giovani ad una riflessione sulla molteplicità dei significati racchiusi nel riconoscimento del <diritto alla vita>, sancito quale bene supremo che si declina nella dignità, uguaglianza, libertà di tutti e di ciascuno.

Durante la manifestazione, proiezioni, esposizione elaborati, consegna premi (targhe ai dirigenti scolastici, coppa all’Istituto con più elaborati, targhe, medaglie, biglietti per cinema per i vincitori e attestati per tutti i partecipanti.

Antonino Blandini


Concorso CAV  2019 ***- dati statistici

I diritti umani, a partire dal diritto alla Vita (ONU 1948)

HANNO PARTECIPATO: 

10 ISTITUTI di Scuole Secondarie di II Grado, 4 dal Comune di Catania, 6 dai Comuni della Provincia (Adrano, Mascalucia, Paternò, S. Giovanni La Punta)

 CATANIA

  1. Carlo Gemmellaro Catania
  2. Eredia – Fermi Catania
  3. Francesco di Sales Catania
  4. Karol Woityla   Catania 
  1. Ettore Maiorana, Giov La Punta
  2. Pietro Branchina, Adrano
  3. De Nicola, San Giov. La Punta
  4. Emilio Greco, San Giov. La Punta
  5. Enrico Fermi, Paternò
  6. Concetto Marchesi, Mascalucia

               PROVINCIA

Coinvolgendo ben 324 Studenti, 176 dei quali provenienti dal Carlo GEMMELLARO, che vince la coppa, 63 dall’Emilio Greco.

Grazie all’impegno di oltre 20 Docenti che hanno reso possibile la riuscita del Concorso stesso.

Il totale degli ELABORATI pervenuti, spesso in coppia e, per il campo artistico e multimediale, anche a livello di gruppi e classi intere in collaborazione raggiunge il  numero di 119 così suddivisi:

  1. LETTERARIO con 71 elaborati (prosa, poesie, saggio giornalistico)
  2. ARTISTICO con 33 tra dipinti, disegni, cartelloni …
  3. MULTIMEDIALE con 15 tra video, power point, musiche …

 

GRAZIE ALL’ EQUIPE composta da: Rosella Acunto – Renata Cantarella   Patrizia Tamurella– Tina Mannino – Eleonora Scollo – d. Urso Gaetano, che ha curato l’ORGANIZZAZIONE generale e alle COMMISSIONI:

  • COMMISSIONE ARTISTICA: Tamurella Patrizia- Strano Andrea – Celi Grazia – Impellizzeri Emanuela
  • COMMISSIONE LETTERARIA: Cantarella Renata – Acunto Rosella De Blasi Lucia– Musco Giuseppina
  • COMMISSIONE MULTIMEDIALE: Mannino Tina – Tavilla Alessio – Rapisarda Davide – Rapisarda Carmelo Borgesi Salvo – Messina Dario – Guglielmino Laura

GRAZIE AI GIOVANI DELL’ORATORIO, Giulia Cocivera e Simone Musumarra, presentatori e del SERVIZIO CIVILE, in particolare Emanuela Impellizzeri e Marianna Chilà, ai Dirigenti Maurizio Puleo, Letizia Quinci, Gioacchino Di Fede e a tutti i giovani, ragazzi e adulti che hanno collaborato alla riuscita della Manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post