Dal 17 al 19 Maggio al teatro Ideal di Ragusa laboratorio di scrittura teatrale di Lina Maria Ugolini, scrittrice di “Fuad delle farfalle” e “Ziq è sulla spiaggia” e con la compagnia Godot

Lina Maria Ugolini

E’ Lina Maria Ugolini l’insegnante d’eccezione dell’interessante laboratorio di scrittura teatrale proposto dalla Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa dal titolo “Cronaca di una drammaturgia annunciata”. Autrice di emozionanti romanzi come “Fuad delle farfalle”, da cui è stata tratta l’opera teatrale “Fuad che toccava le ali alle farfalle” e “Ziq è sulla spiaggia”, di coinvolgenti e apprezzati testi teatrali ed ancora di romanzi e racconti, la Ugolini terrà tre incontri di formazione in programma il 17, il 18 e il 19 Maggio al Teatro Ideal di Ragusa (dalle ore 14.00).

Il seminario fa parte della 14^ edizione della stagione teatrale “Palchi DiVersi” della Compagnia ragusana. Un intenso lavoro collettivo e individuale che si concluderà domenica 19 Maggio, alle ore 20.30, con una mise en éspace con tutti i partecipanti al laboratorio. Il lavoro sarà focalizzato sulla capacità di risolvere sulla pagina di un copione i problemi e i meccanismi di base dell’invenzione drammaturgica, in particolare i temi trattati saranno: dal reale all’immaginario che si trasforma in scrittura; come distillare dalla cronaca la lingua emotiva dei sentimenti e la scrittura corale come nocciolo e seme di sviluppo drammatico. In programma momenti di riflessione, ma anche fasi di approfondimento scritto e la verifica pratica per offrire ai partecipanti una visione completa del percorso che dal cantiere narrativo approda al palcoscenico. I lavori che saranno prodotti durante il laboratorio saranno quindi messi in scena durante un’interessante lettura scenica a cura di Vittorio Bonaccorso e di Federica Bisegna con gli attori della Compagnia G.o.D.o.T.  e tutti i partecipanti allo stage.

Info e iscrizioni: 339.3234452 – 338.4920769 – info@compagniagodot.it.

Ingresso alla mise en éspace 10 euro – ridotto 5 euro. Prevendita presso il negozio Beddamatri in via M. Coffa, 12 a Ragusa – tel. 0932.224785.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*