RubricheSalute, benessere ed altro...

Sabato 18 maggio dalle 10 alle 18, a Catania, in occasione della Giornata Europea dell’Obesità, piazza Università si trasformerà in un vero e proprio villaggio per informare i cittadini sui rischi di sovrappeso e obesità.  E’ la prima tappa del Progetto ObeCity, campagna ideata da SG-Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital  e promossa da SICOB (Società Italiana Chirurgia dell’Obesità), la società italiana di chirurgia dell’obesità. Screening medici, attività sportiva e tanta informazione per promuovere salute e benessere nel corso della giornata.

Il villaggio ObeCity sarà inaugurato dal sindaco di Catania Salvo Pogliese, che taglierà il nastro assieme all’amministratore di SG-Company, Davide Verdesca, al Presidente della SICOB, Prof. Luigi Piazza e agli assessori alla Salute, Pippo Arcidiacono, allo Sport, Sergio Parisi, alle Politiche scolastiche Barbara Mirabella e al testimonial della campagna ObeCity  di Catania, Peppe Mascara ex calciatore del Catania.

Nel corso della giornata, medici ed esperti saranno a disposizione dei cittadini per effettuare analisi gratuite (controllo del peso, elettrocardiogramma, Glicemia, Misurazione dell’indice di massa corporea (BMI) con refertazione finale, effettuata da medici specializzati SICOB) e si potrà praticare sport in compagnia degli operatori, tra cui calcio, volley e arti marziali. Sarà inoltre distribuito materiale informativo  con suggerimenti di prevenzione (alimentari e di movimento) per combattere e prevenire il sovrappeso e l’obesità.

Particolare attenzione sarà riservata ai più piccoli: all’Obecity Village sarà presente anche Adriana Cantisani, la famosa Tata Adriana della Tv, che spiegherà ai bambini e ai genitori l’importanza di una corretta alimentazione e dell’esercizio fisico e risponderà alle domande del pubblico.

ObeCity vedrà la collaborazione di aziende che diventeranno sponsor del progetto. La prima che ha deciso di aderire all’iniziativa è stata Medtronic, azienda leader nel settore biomedicale, che si contraddistingue per la sua forte missione aziendale e da sempre molto attenta a progetti di sensibilizzazione sulle patologie croniche attraverso l’adesione a campagne di comunicazione rivolte alla popolazione e all’opinione pubblica.

“ObeCity rappresenta il primo tassello di un più ampio progetto che si propone anche di realizzare una Guida di sensibilizzazione sull’obesità, che sarà stilata da esponenti delle principali Società Scientifiche legate a questo tema”.


Sabato 18 Maggio – Programma

Ore 10,00

Cerimonia di apertura dell’ObeCity Village e taglio del nastro da parte delle Autorità: Sindaco Salvo Pogliese, Assessore Giuseppe Arcidiacono, Assessore Sergio Parisi e Assessore Barbara Mirabella; Davide Verdesca di SG-Company, Dottor Luigi Piazza di SICOB; Testimonial Peppe Mascara

Ore 10,40

Dott.ssa Elena Alonzo ASP Catania: trattamento dell’obesità in ambito sanitario

Ore 10,55

Peppe Mascara apre le attività ludico sportive insieme alla Scuola Calcio Catania.

Ore 11,30

Adriana Cantisani (Tata Adriana): alimentazione e movimento fisico alla base dell’educazione e di una sana crescita.

Ore 12,00

Tata Adriana risponde alle domande del pubblico

Ore 16,00

Dimostrazioni su tatami di Arti Marziali con professionisti della Dai-ki Dojo

Ore 16,00

Adriana Cantisani (Tata Adriana): alimentazione e movimento fisico alla base dell’educazione e di una sana crescita.

Ore 16,30

Tata Adriana risponde alle domande del pubblico

Ore 19,00

Chiusura attività e ringraziamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post