sportVari

Si è concluso, venerdì 24 maggio, con la realizzazione del primo torneo interscolastico, il progetto di formazione “Flag Football a Catania” per insegnanti e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, promosso dalla SSD Elephants Catania 1984 con il patrocinio della FIDAF per il tramite della CSAP (Commissione Scuola ed Attività Promozionali).

Il progetto, fortemente voluto da tutta la Dirigenza della squadra etnea, ha avuto inizio a fine gennaio con l’intervento rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di CT tenuto da Alessandro Zarbo, già giocatore dei Giaguari Torino ed oggi responsabile CSAP, ed è proseguito con diversi altri interventi formativi, teorici e tecnico-pratici, tenuti direttamente da dirigenti, coach ed atleti degli Elephants Catania.

Al primo torneo interscolastico hanno preso parte alunni e professori di sei scuole superiori della Provincia di CT: l’ITI Ferraris ed il Liceo Majorana di San Giovanni La Punta, l’ITI Archimede di Catania, il Liceo G. Lombardo Radice di Catania, il Liceo Scientifico Vaccarini di Catania ed il Liceo Scientifico Archimede di Acireale.

Tante le squadre in campo (dodici, tra cui una formata dai professori per un totale di circa 100 partecipanti) in una giornata di sole che ha fatto da cornice perfetta a questa riuscitissima manifestazione. Dopo aver giocato ben 15 incontri (su due campi in contemporanea), a spuntarla è stata la squadra 1 del Vaccarini che si è imposta in finale sulla formazione del Ferraris con il punteggio di 13 a 6.

Il progetto è stato realizzato nell’ottica di porre le basi per futuri giochi studenteschi tra scuole della provincia, ha commentato Roberto Maniscalco, Dirigente Elephants. Voglio in questa sede sottolineare l’entusiasmo mostrato dalle scuole, dai Dirigenti Scolastici e dai Professori, sino agli allievi. A loro va il mio ringraziamento ed il mio plauso personale, nella consapevolezza, da uomo di scuola quale io sono (Dirigente Scolastico in servizio), che uno sport etico come il football non possa non fare parte delle attività didattiche curriculari o extracurriculari. Puntare sulla formazione dei docenti e sul loro entusiasmo, pertanto, ci è sembrata la soluzione per raggiungere l’obiettivo in tempi ragionevolmente brevi. Ovviamente l’attività verrà ripetuta il prossimo anno. Da responsabili del progetto, io e il Prof. Fortunato Camarda, anch’egli ex atleta e Dirigente Elephants, desideriamo altresì ringraziare tutta la Dirigenza che ci ha supportato nella realizzazione dell’ambizioso progetto”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni di Lucio Maugeri, Presidente degli Elephants Catania: “Bellissima giornata di football premiata da uno splendido sole, grazie all’impegno del nostro staff capitanato da Roberto Maniscalco siamo riusciti a realizzare il primo torneo di flag football interscolastico del sud Italia, giornata impegnativa e ricca di emozioni; grazie ancora ai professori ed ai presidi degli istituti partecipanti che hanno creduto nel nostro progetto al punto di partecipare con una propria squadra.Tutto è andato liscio all’insegna del pieno divertimento e sportività. Davvero un bellissimo spettacolo che ci galvanizza e ci stimola a ripeterlo allargandolo anche ad altri istituti. Born to be liotru”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post