CinemaSpettacolo

Arriva nelle sale italiane “Quel giorno d’estate” (titolo originale Amanda), a Catania, in programmazione dal 30 maggio, al cinema King, presentato alla 75° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – Orizzonti, per la regia di Mikhaël Hers, con Vincent Lacoste, Stacy Martin, Isaure Multrier, Ophelia Kolb, Greta Scacchi, distribuito da Officine UBU.

David vive a Parigi, dove sbarca il lunario con piccoli lavoretti occasionali. L’unico contatto familiare è rappresentato dallo stretto legame con la sorella Sandrine e la nipotina di 7 anni Amanda, cresciuta senza un padre. Durante l’estate David incontra Lena, appena trasferitasi a Parigi, e tra i due nasce presto un amore. Quando tutto sembra andare per il meglio le vite di tutti vengono sconvolte da un attacco terroristico nel cuore di Parigi, nel quale Sandrine perde la vita. Oltre a dover affrontare lo shock e il dolore della perdita, David deve ora prendersi cura della giovane nipote Amanda e trovare, insieme a Lena, una nuova serenità per ricominciare, insieme, a vivere.

MIKHAËL HERS – REGISTA E SCENEGGIATORE

Mikhael Hers

Dopo essersi laureato presso la sezione di produzione della prestigiosa scuola Fémis, ha realizzato nel 2006 un primo mediometraggio, Charell, liberamente adattato da un romanzo di Patrick Modiano. Il film sarà selezionato alla Settimana della Critica al Festival di Cannes. Nel 2007 ha diretto Primrose Hill, selezionato anche questo alla Settimana della Critica e premiato a Clermont Ferrand. Nel 2009, ha diretto un terzo mediometraggio, Montparnasse, vincitore del Jean-Vigo Prize e premiato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes lo stesso anno.

Riceve il riconoscimento del regista Luc Moullet che afferma di essere “il più grande cineasta francese di domani”.

Nel 2010 ha diretto il suo primo lungometraggio, Memory Lane, presentato per la prima volta al Festival internazionale del film di Locarno. Il film è uscito in Francia nel novembre 2010. Nel 2015 ha diretto il suo secondo lungometraggio, Ce sentiment de l’été.

Quel giorno d’estate (Amanda) è stato presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia nel 2018.

QUEL GIORNO D’ESTATE
titolo originale:
AMANDA

un film di:
MIKHAËL HERS

con:
VINCENT LACOSTE, STACY MARTIN, ISAURE MULTRIER, GRETA SCACCHI

Drammatico

Francia – 2018 – 106 min.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post