Cronaca

Le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’Isola Bella “sbarcano” su “Linea Verde Life”, la nota trasmissione di Rai 1 dedicata alla scoperta del territorio italiano, della biodiversità e della salvaguardia ambientale.

Nei giorni scorsi i conduttori Chiara Giallonardo e Marcello Masi con l’autrice Sabrina Zappetta del programma di Rai 1 hanno immortalato la Perla del Mediterraneo – la riserva naturale gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania – per la puntata che andrà in onda sabato 6 luglio.

A “guidare” la troupe di Rai 1 la direttrice della riserva naturale, Anna Abramo, e gli esperti Natalia Leonardi e Fausto Ronsisvalle del Cutgana.

L’Isola Bella rappresenta un’area di straordinaria bellezza, dichiarata, nel 1984, monumento di interesse storico-artistico di particolare pregio, mentre nel 1998 è stata istituita la Riserva naturale orientata “Isola Bella” al fine di tutelarne il particolare valore paesaggistico. Nel 2005 è stata inclusa tra i Siti di Interesse Comunitario con il Sic “Fondali di Taormina – Isola Bella” per tutelare il tratto di mare prospiciente la riserva caratterizzato da praterie sottomarine di Posidonia oceanica, habitat prioritario di conservazione. Successivamente è stato istituito anche il Sic “Isola Bella, Capo Taormina, Capo S. Andrea” – per tutelare la “zona costiera di notevole valore paesaggistico con falesie che ospitano una tipica vegetazione rupicola ricca di endemismi” – che dal 2015 è stato designato Zona Speciale di Conservazione della regione biogeografica mediterranea insistenti nel territorio della Regione Siciliana.

Nonostante le modeste dimensioni la riserva conserva elementi naturalistici esclusivi, come la piccola lucertola dalla tipica colorazione rossa del ventre, Podarcis sicula medemi, e numerose essenze floristiche di rilevante interesse scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post