Basketsport

L’AlfaCus Basket Catania Under 18 sale sul tetto di Sicilia. Al PalaFantozzi, storico impianto sportivo di Capo d’Orlando che ospita la Serie A, i rossazzurri di coach Carlo Costa conquistano il titolo regionale di categoria. Al suono della sirena la festa è tutta catanese.

Un abbraccio collettivo in mezzo al parquet. Tifosi e genitori a saltare, come tarantole, sul campo. La coppa consegnata a capitan Christian Formica attorniato dai compagni, dal coach Carlo Costa e dallo staff dirigenziale guidato da Carmelo Carbone e Mario Litrico.

L’AlfaCus esulta per l’importante traguardo raggiunto. Onore all’Orlandina Basket, allenata dal tecnico Franza. I paladini vincono la finale 2 per 71-63, ma per differenza canestri (all’andata vittoria catanese con un perentorio +14) chiudono al secondo posto. Partita emozionante ed intensa. I giocatori catanesi sono dei leoni. Inseguono, sempre nel punteggio gli avversari, ma non consentono loro di scappare via. Aggressività in difesa, determinazione su ogni pallone e coraggio nelle giocate offensive. Il tutto ispirato da un carico e competente tecnico, il siracusano Carlo Costa, che guida sapientemente la squadra.  Complimenti a tutti. Successo meritato, figlio del lavoro, della passione e di grandi sacrifici.

“Davvero fantastici i nostri ragazzi, campioni regionali dopo aver superato in finale l’ottima Orlandina – afferma il presidente alfista Nico Torrisi -. Una gran bella soddisfazione aver conquistato questo titolo con una squadra tutta rossazzurra e composta, volutamente, solo da giocatori catanesi. Il nostro obiettivo principale, come abbiamo sempre detto, resta la crescita dei ragazzi e del settore giovanile. Siamo felici per questa vittoria colta contro un club come l’Orlandina, che disputa la Serie A. Il mio primo pensiero va a Luigi Mazzone, commissario del Cus Catania con il quale abbiamo istaurato una importante sinergia. Un matrimonio, quello tra l’Alfa e il Cus, che sta dando i frutti sperati. Grazie a due persone come Carmelo Carbone e Gaetano Russo, colonne portanti di questo progetto. La vittoria del titolo regionale è merito di questi splendidi cestisti, di coach Carlo Costa, ma anche dei tecnici che si sono succeduti in stagione: Andrea Bianca e Massimo Guerra, che hanno permesso a molti ragazzi di fare esperienza in Serie B con l’Alfa; Giuseppe Guadalupi, coach del Cus Catania di Serie C Silver. Abbiamo intrapreso la strada giusta. Il progetto AlfaCus va avanti con forza e vigore. Morte ai cucchi”.  

ORLANDINA BASKET    71

ALFACUS CATANIA        63


Orlandina Basket:
 Okiljevic 25, Neri 21, Giacoponello 3, Lo Iacono 13, Longo 9. Allenatore: Franza.

AlfaCus Catania: Patanè 12, Vasta 3, Mazzoleni 24, Cuius F. 10, Ventura 2, Corselli 9, Formica 3, Sortino, Barletta ne. Allenatore: Costa.

Arbitri: Nicolini di Bagheria e Di Giorgi di Palermo.

Parziali: 21-14, 34-29, 51-45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post