Cronaca

Nel nome di Don Bosco, il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Angel Fernàndez Artime, con il consenso del Consiglio Generale della “Società di San Francesco di Sales” meglio conosciuta nel mondo come “Congregazione Salesiana”, ha nominato il sacerdote siciliano don Giovanni D’Andrea, ispettore della Ispettoria Italia Sicilia per il sessennio 2019-2025.

   Il nuovo superiore generale “regionale” dei Salesiani operanti in Sicilia e in Tunisia -che ha accettato in spirito di obbedienza quest’incarico di servizio pastorale che assumerà nel prossimo mese di agosto al termine del mandato di don Giuseppe Ruta, del quale finora è stato vicario- è nato a Messina il 18 luglio 1968 ed è cresciuto presso l’Oratorio di “Messina Valle”, dove operano le suore Figlie di Maria Ausiliatrice.

    Dopo gli studi superiori e l’esperienza nel mondo del lavoro, ha deciso di entrare in noviziato e ha vissuto l’anno di preparazione alla prima professione a Lanuvio. Ha emesso la prima professione l’8 settembre 1997 a Roma, dove ha continuato gli studi filosofici al “San Tarcisio” e ha frequentato i corsi dell’Università Pontificia Salesiana. Ha svolto il tirocinio nella Casa “Sacro Cuore di Gesù” in San Gregorio di Catania, dal 1999 al 2001, a contatto anche con la Comunità educativa per i “ragazzi a rischio”, Ha compiuto gli studi teologici presso l’Istituto Teologico Salesiano “San Tommaso” di Messina, dove ha emesso la professione perpetua il 12 ottobre 2003 ed è stato ordinato sacerdote per le mani dell’arcivescovo metropolita mons. Giovanni Marra il 28 maggio 2005.

    Da diacono e nel primo anno di sacerdozio, ha vissuto l’esperienza di assistente a “Roma San Tarcisio” e in quegli anni ha studiato Scienze dell’Educazione nell’Università Pontificia Salesiana. Da sempre con e per i giovani, la sua prima obbedienza, dopo gli anni della formazione, è stata fino al 2009 quella di incaricato dell’Oratorio di “Palermo Santa Chiara” e sino al 2012 anche direttore dell’Opera (oratorio e parrocchia “San Filippo Neri” noti in modo particolare per essere fino ad oggi Centro servizi per migranti, Centro servizi infanzia migrante e Accoglienza residenziale per giovani migranti).

    Sette anni fa è stato inviato a svolgere ruoli nazionali presso la Comunità “San Lorenzo” di Roma. E’ stato presidente della Federazione SCS-CNOS, delegato per le associazioni GS-TGS, coordinatore nazionale per le parrocchie-oratorio e per l’emarginazione e il disagio. La prestigiosa ed importante nomina lo trova direttore della Casa “San Giovanni Bosco” dell’Ispettoria Salesiana Sicula ”San Paolo” che ha avuto, fin dalla fondazione, sede a Catania, in via Cifali 5-7 e facente parte dello stesso complesso edilizio dell’Istituto Salesiano “San Francesco di Sales” in Cibali.

     Don Giovanni D’Andrea finora ha ricoperto nei settori ispettoriali l’incarico della formazione, dell’emarginazione e disagio SCS-SCN, dell’ufficio ispettoriale di pianificazione e sviluppo, del coordinamento ispettoriale APS e OCL, di componente dell’equipe Pastorale Giovanile, di responsabile del Consiglio Procura Missionaria e della Commissione Ispettoriale per la Formazione.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post