Catania News

“Ora di Futuro”, progetto di educazione che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e Onlus – promosso da Generali Italia e fondazione The Human Safety Net – ha premiato oggi i bambini della 4° classe dell’Istituto Comprensivo Fontanarossa di Catania per essersi distinta con un impegno attivo nel progetto.

La classe premiata oggi è una delle oltre 2600 che nel primo anno hanno aderito al progetto. L’evento di premiazione è stato anche occasione per raccontare ai bambini il lavoro delle Onlus che sono impegnate con «Ora di Futuro» nell’apertura di 11 centri, su tutto il territorio, a supporto delle famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni.

Alla premiazione era presente Fernando Gioeni di Alleanza Assucurazioni e Luca Morena della onlus Albero della Vita. L’Istituto premiato ha ricevuto una lavagna interattiva multimediale (LIM) e l’attestato di “Scuola Responsabile” per l’impegno con cui gli alunni e i loro insegnanti hanno portato avanti “Ora di Futuro”: un percorso didattico innovativo nelle scuole primarie, per insegnare con il gioco ai bambini delle classi 3, 4, 5° a fare scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio

COS’È ORA DI FUTURO

“Ora di Futuro” è un progetto di educazione che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e Onlus. Un progetto con un unico grande obiettivo: educare i bambini di oggi per garantire un futuro migliore agli adulti di domani. Già nel primo anno “Ora di Futuro” ha coinvolto 30mila bambini attraverso:

  • un percorso didattico innovativo nelle scuole primarie, per insegnare con il gioco ai bambini delle classi 3, 4, 5° a fare scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio. 2672 classi, su tutto il territorio, hanno aderito nel primo anno al progetto e tra queste le 250 scuole che hanno mostrato maggiore impegno nel progetto sono state premiate con l’attestato di “Scuola Responsabile”
  • 11 centri su tutto il territorio, a supporto delle famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni, in collaborazione con 3 Onlus (L’Albero della Vita, Mission Bambini, CSB-Centro per la Salute del Bambino). I dipendenti di Generali Country Italia contribuiscono al progetto con 10mila ore di volontariato di impresa.

Generali Italia, compagnia assicurativa del Gruppo Generali, è leader di mercato con la rete distributiva più capillare e diversificata presente sul territorio. La compagnia si prende cura da sempre delle persone, delle famiglie e delle imprese italiane di cui è un punto di riferimento. Ai 10 milioni di clienti, offre soluzioni assicurative vita, danni e previdenza, personalizzate in base ai loro bisogni. Con una raccolta premi complessiva nel 2018 di oltre 23 miliardi di euro Generali Italia è l’Assicurazione con la più completa offerta in Italia. A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Das, Genagricola, Genertel e Genertellife, Generali Welion, Generali Jeniot.

The Human Safety Net

The Human Safety Net è la principale iniziativa globale a favore delle comunità del Gruppo Generali. Lanciata ad ottobre 2017 ed oggi attiva in 17 Paesi dove il Gruppo è presente, si basa sulla convinzione che la creazione di una rete di persone che aiutano altre persone possa apportare un cambiamento di lungo termine. I programmi di The Human Safety Net affrontano tre importanti temi socio-demografici uniti dal comune obiettivo di liberare il capitale umano delle persone svantaggiate: la promozione delle pari opportunità di vita per bambini tra 0 e 6 anni che crescono in condizioni di fragilità sociale; la realizzazione del potenziale imprenditoriale dei rifugiati ed il miglioramento della prevenzione e delle cure per l’asfissia neonatale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post