Al Castello Ursino di Catania dal 15 al 27 Giugno “Pescheria Giacalone e figli” di Rosario Lisma, produzione “Stabile” etneo

I protagonisti dello spettacolo

Verrà inaugurata al Castello Ursino di Catania, sabato 15 Giugno alle ore 21.15, con repliche fino al 27, la rassegna del Teatro Stabile etneo, “Estate al Castello Ursino”. Ad aprire la rassegna sarà la novità assoluta di Rosario Lisma, “Pescheria Giacalone e figli”, regia Rosario Lisma, scene e costumi Vincenzo La Mendola, assistente alla regia Gabriella Caltabiano, con Lucia Sardo, Barbara Giordano, Andrea Narsi, Luca Iacono, produzione Teatro Stabile di Catania.

Estate al Castello Ursino

Nota di regia

“Pescheria Giacalone e figli” è un dramma familiare travestito da commedia. Si svolge in un piccolo asfittico luogo della provincia siciliana. A dispetto della dolcezza del clima, del mare e dei sapori speciali che questa terra concede la vita non scorre, ma ristagna come una palude sempre uguale a sé stessa. Il salottino oscuro di questa famiglia di pescivendoli, non è un mare aperto, ma una conca limacciosa, un luogo dello spirito, senza aria né luce e i personaggi che lo abitano sono la proiezione archetipica degli abitanti di un sud mediterraneo sempre uguale a se stesso. Una terra arida e brulla che riesce a sopravvivere solo succhiando il nutrimento da quel poco che di vitale può scorrere sotterraneo. È l’energia di una ragazza, Alice, che si sente chiamata a un altro destino. Esule e solitaria, troverebbe la gioia e la piena espressione di sé in un altro ambiente lontano e più freddo, ma più vivace e produttivo, Milano, metropoli europea moderna e stimolante. Lontana dalla madre, arcigna e pietosa e dal fratello incapace e rozzo, in terra straniera la ragazza troverebbe davvero la sua casa. Solo l’amore, preteso a forza, dai suoi congiunti e la paura di un insopportabile senso di colpa frenano la legittima aspirazione di vita della giovane. La presenza nel paesino di un medico milanese gentile e colto è l’unica finestra su quella terra promessa mai raggiunta…”.

Scheda

Pescheria Giacalone e figli”
Da sabato 15 a giovedì 27 giugno 2019
novità assoluta di Rosario Lisma
regia Rosario Lisma
scene e costumi Vincenzo La Mendola
assistente alla regia Gabriella Caltabiano
con Lucia Sardo, Barbara Giordano, Andrea Narsi, Luca Iacono
produzione Teatro Stabile di Catania

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*