ArteCultura

Nella cornice di Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi continua la 25^ edizione dell’Etna Photo Meeting, un importante festival di fotografia organizzato dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde. La manifestazione andrà avanti fino al 16 Giugno e ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente a delle conferenze, visitare sette mostre fotografiche di autori provenienti da tutta Italia e assistere alla tradizionale serata dedicata agli audiovisivi fotografici. Archiviata con successo la prima parte della manifestazione con la fotografa palermitana Shobha, si passa alla seconda con la consegna del Premio Le Gru alla cultura fotografica a Silvano Bicocchi, il direttore del Dipartimento Cultura della Fiaf.

Premio alla Cultura a Silvano Bicocchi

Silvano Bicocchi è un critico fotografico e un uomo di cultura, è uno dei pilastri portanti della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed è uno dei maggiori promotori della cultura fotografica in Italia. Dal 2011 è il direttore del Dipartimento Cultura della Fiaf che segue con passione e dedizione tramite il progetto Agorà di Cult (www.fiaf.net/agoradicult), una piazza virtuale di condivisione della cultura fotografica che offre a tutti gli appassionati spunti, nuove prospettive e idee per ampliare i propri orizzonti, ma anche gli strumenti per essere parte attiva di questo progetto e imparare sul campo. Bicocchi ha curato testi e pubblicazioni di numerosi libri fotografici, è stato il Coordinatore Artistico di importanti progetti nazionali e ogni giorno contribuisce a promuovere la cultura con uno spirito critico e sempre aperto.

Il Premio Le Gru alla cultura fotografica verrà consegnato a Silvano Bicocchi venerdì 14 Giugno nella Sala Prima di Palazzo Cutore, alla premiazione seguirà la Lectio Magistralis “Sulla fotografia concettuale”. Sabato 15 Giugno Bicocchi terrà il workshop “Leggere la fotografia” e l’indomani (domenica 16) sarà presente alle letture di portfolio.

La manifestazione si avvale di altri preziosi ospiti: per le letture di portfolio saranno con noi Susanna Bertoni di Livorno (LI), Direttore del Dipartimento Comunicazione della Fiaf e Pippo Pappalardo, critico fotografico, Docente FIAF e uomo di cultura e poesia.

La manifestazione si concluderà il 16 Giugno con la tradizionale serata dedicata agli audiovisivi fotografici a cura del Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che si terrà a Valverde, nella bellissima Villa Cosentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post