Catania News

La Polizia di Stato ha arrestato Angelo Sortino (cl. 1972), pregiudicato, responsabile dei reati di evasione dagli arresti domiciliari, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e ricettazione. Nella mattinata di ieri, la Squadra Mobile – Sezione Contrasto al Crimine Diffuso, nell’ambito di mirati servizi finalizzati al contrasto dei reati di natura predatoria, nel rione Barriera, ha intercettato un ciclomotore che viaggiava ad elevata velocità con a bordo Angelo Sortino, pregiudicato, con svariati precedenti per scippo compiuti prevalentemente nell’hinterland catanese.

Insospettiti dalla condotta di guida, gli agenti decidevano di controllore lo scooter ed il conducente che, accortosi dell’arrivo della Polizia, aumentava l’andatura di marcia e iniziava un folle corsa. L’inseguimento, che si protraeva per diversi minuti e ad elevata velocità, si svolgeva per le strade cittadine, mettendo in pericolo l’incolumità degli agenti operanti oltre quella degli ignari passanti. Nel corso dell’inseguimento, Sortino – sentendosi braccato dagli agenti – tentava il tutto per tutto, speronando la moto di servizio dei Falchi, con l’effetto di urtare violentemente contro la gamba di uno dei due poliziotti. Per l’urto subito, l’agente riportava delle lesioni, giudicate guaribili con alcuni giorni di prognosi.

Fallito il tentativo di sottrarsi al controllo, Sortino abbandonava la Vespa Piaggio e si rifugiava all’interno di un esercizio commerciale, dove veniva definitivamente bloccato ed ammanettato.

Nel prosieguo dell’attività di polizia giudiziaria, gli agenti della Squadra Mobile appuravano che Sortino era in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari e che il mezzo – con cui invano aveva tentato la fuga – era provento di furto. Inoltre, si accertava che il predetto aveva con se una collanina in oro con evidenti segni di strappo che, da successive indagini, risultava appartenere ad una donna vittima di scippo avvenuto poco prima nel comune di Misterbianco (CT). Espletate la formalità di rito, Angelo Sortino è stato arrestato a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post