A Catania pianificazione urbana e città sostenibili secondo l’esperto australiano Peter Newman

Il prof. Peter Newman

Mercoledì 10 luglio, alle 16,30, nell’auditorium “G. De Carlo” del Monastero dei Benedettini il prof. Peter Newman, docente di Sostenibilità della Curtin University of Perth (Australia), sarà ospite del dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell’Università di Catania in occasione di un seminario promosso in collaborazione con LaPTA, CeNSU, AIIT, Istituto Nazionale di Urbanistica.

Newman è uno dei massimi studiosi mondiali sul tema delle città sostenibili sulle quali da decenni concentra i suoi interessi di ricerca scientifica. Si occupa, in particolare, dei sistemi e delle pratiche legati al trasporto e di come le trasformazioni urbane possano essere efficacemente improntate alla sostenibilità. E’ direttore della famosa rivista internazionale “Sustainable Earth” ed è consulente dell’IPCC- Intergovernmental Panel on Climate Change (la più autorevole assise internazionale di studi e ricerche sui cambiamenti climatici). Nel 2014 è stato insignito del riconoscimento “Order of Australia” da parte del governo australiano per il suo impegno e il contributo al trasporto sostenibile e al disegno urbano, nel 2018 gli è stato inoltre conferito il “Premier’s Science Award” che premia il più brillante scienziato australiano dell’anno. Avendo rivestito importanti cariche istituzionali presso enti locali e statali, tra cui il Ministero australiano delle Infrastrutture, il prof. Newman ha influenzato positivamente le scelte di politica pubblica locale.

Il suo intervento, dal titolo “The Renewable City: how urban planning can help make a sustainable city“, verterà sui temi della sostenibilità con particolare rifermento alle aree urbane e alla relazione tra pianificazione urbanistica e territoriale e pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto. Seguirà un dibattito sui temi affrontati con considerazioni sviluppate da parte di rappresentati del mondo accademico, delle professioni, degli Enti locali e di importanti associazioni ed enti.

L’incontro sarà introdotto dagli indirizzi di saluto del sindaco di Catania Salvo Pogliese e del direttore del Dicar Enrico Foti. Seguiranno gli interventi del prof. Paolo La Greca, presidente del Centro nazionale Studi urbanistici e dell’architetto Marçel Pidalà (Marçel Pidalà & Partners).

Dopo la lecture del prof. Newman seguirà una tavola rotonda con gli interventi dell’ing. Biagio Bisignani (Comune di Catania), dei docenti Matteo Ignaccolo, Giuseppe Inturri, Francesco Martinico (Unict), dell’ing. Daniele La Rosa (LaPTA) e del prof. Ignazio Vinci (Unipa).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*