sportVari

La settima giornata dei Campionati del Mondo Budapest2019 porta in dote una medaglia di bronzo dal sapore siciliano. Il merito è della squadra di spada femminile che conquista il terzo posto portando a quota sei il computo complessivo dei podi conquistati dai colori azzurri in terra d’Ungheria.

Nella spada femminile l’Italia conquista un’eccellente medaglia di bronzo che rappresenta il quarto podio consecutivo stagionale per la squadra composta da  Mara Navarria, la catanese Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alice Clerici.

Le azzurre sono tornate tra le grandi protagoniste della scena internazionale e dopo il bronzo europeo conquistano anche sul podio iridato al termine di un percorso culminato col successo per 45-36 contro l’Ucraina nella finale per il bronzo.

La gara delle azzurre era iniziata ieri con le vittorie, dapprima contro la Thailandia per 45-28 e poi contro la Germania, giunta al minuto supplementare, grazie alla stoccata del 29-28 messa a segno da Rossella Fiamingo.

Questa domenica, dopo aver sconfitto ai quarti per 25-22 le campionesse del Mondo degli Stati Uniti, sono state poi fermate sul 44-31 dalla Cina, al termine di un match in cui, sino al settimo parziale in cui si era sul 22-21 in favore delle asiatiche, brave, nelle ultime due manches ad ampliare il vantaggio.

Siamo soddisfatte perché diamo continuità alla nostra stagione – hanno dichiarato all’unisono le azzurre -. Questa squadra ha il giusto mix e soprattutto tanta voglia di fare bene e lo abbiamo dimostato in pedana tirando fuori grinta e carattere nei momenti decisivi come quello di ieri, al minuto supplementare, contro la Germania che lo scorso anno ci aveva eliminato. Anche contro la Cina abbiamo lottato ad armi pari – continuano nel commento a caldo le azzurre – ma soprattutto abbiamo dimostrato di non essere da meno a nessuna squadra. Ci rifaremo in un…altro momento!”

Questa era la Gara, – ha dichiarato Rossella Fiamingo – sapevamo che era importantissima. Siamo consapevoli che questa squadra è quasi matura per fare anche qualcosa in più del bronzo, sono contenta per quello che hanno fatto tutte le componenti della nostra squadra. Erano tutti assalti difficili, siamo state brave tutte a non molare mai, siamo costanti, manca poco così e faremo il salto di qualità, e arriverà al momento giusto”.

CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPEST2019 – SPADA FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Budapest, 20-21 luglio 2019

Finale

Cina b. Russia 29-28

Finale 3°-4° posto

ITALIA b. Ucraina 45-36 

Semifinali

Cina b. ITALIA 44-31

Russia b. Ucraina 42-40

Quarti

ITALIA b. Usa 25-22

Cina b. Corea del Sud 45-40

Russia b. Estonia 45-35

Ucraina b. Polonia 45-38

Tabellone dei 16

ITALIA b. Germania 29-28

Tabellone dei 32

ITALIA b. Thailandia 45-28

Classifica (34): 1. Cina, 2. Russia, TALIA; 4. Ucraina, 5 Usa, 6. Estonia, 7. Corea del Sud, 8. Polonia

ITALIA: Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola, Alice Clerici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post