SpettacoloTeatro

Dopo l’apertura con “Rinaldo e Gattamogliere” della Marionettistica dei Fratelli Napoli, primo appuntamento con il teatro nella seconda rassegna “Sere d’estate in giardino”, organizzata dal Centro teatrale Fabbricateatro di Elio Gimbo e Daniele Scalia, nel Giardino Pippo Fava, in via Caronda 82, a Catania.

Stasera, venerdì 26 Luglio, alle ore 21.00 (con repliche il 27, 28 Luglio e poi il 9, 10, 11 Agosto e 6, 7, 8, 11, 12 Settembre) andrà in scena il Teatro Gamma con la novità di Gianni Scuto, “Cara compagna – Ricordi di un amore vero”. Protagonisti, con la regia di Gianni Scuto, Barbara Cracchiolo, Domenico Maugeri ed Enrico Pappalardo, costumi di Anna Pelligra.

Barbara Cracciolo e Domenico Maugeri (prove)

La pièce racconta della storia d’amore tra Nilde Jotti e Palmiro Togliatti. “Leonilde Jotti, detta Nilde, – spiega il regista Gianni Scuto –  già partigiana membro del comitato di liberazione nazionale, cattolica, primo presidente della Camera dei Deputati non di sesso maschile e Palmiro Togliatti, partigiano, già segretario generale del Partito Comunista Italiano. Già ministro Guardasigilli nel primo governo di unità nazionale. Un amore quasi impossibile, con un partito comunista ancora invischiato nel moralismo bigotto dello stalinismo e con il compagno Togliatti, sposato e padre infelice. L’incontro, la passione, la poesia, le lettere d’amore, la lotta, le scelte fino ad arrivare all’attentato a Togliatti sono parte di una storia d’amore diversa da tutte le altre, una storia intrisa di scelte politiche, di sofferenze e di condizionamenti, che comunque ha contribuito non poco alla nascita della nostra Repubblica e al consolidamento della democrazia nel nostro paese”.

Prossimo appuntamento della rassegna il 30 e 31 Luglio con il Teatro Potlach di Fara Sabina (Rieti) che presenterà “I primi cento anni di Edith Piaf” con Nathalie Mentha, regia di Pino di Buduo. Un viaggio musicale nella Francia tra gli Anni ’30 e ’50, momento storico di grande fermento in tutta Europa, attraverso le canzoni di Edith Piaf.

La rassegna è organizzata dal Centro Teatrale Fabbricateatro, scene di Bernardo Perrone, luci di Simone Raimondo, supporti tecnico-informatici di Gianni Nicotra, ingresso euro 10,00 (ridotto euro 8,00), info: 3473637379.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post