Sino al 25 Ottobre a Valverde la mostra fotografica “Muri Antichi” di Santo Mongioì

Foto di Santo Mongioì

Venerdì 20 Settembre alle ore 20,30 sarà inaugurata la mostra fotografica personale di Santo Mongioì di Catania dal titolo “MURI ANTICHI” nella Galleria FIAF-LE GRU (Corso Vittorio Emanuele, 214) di Valverde-CT; lamostra resterà aperta fino al 25 ottobre 2019, tutti  i venerdì dalle ore 20,00 alle ore 22,00.

La mostra MURI ANTICHI di Santo Mongioì

La storia incominciò quando un uomo ebbe il desiderio di dare espressione all’immagine di un muro; quando Mongioì ha iniziato a raccontare i “suoi” muri come piccole entità ancora in essere. Muri vivi e vitali, preziosi in quanto antichi. La sequenza è incalzante: muri e muri, in immagini quasi sempre di ampio respiro ci introducono in un mondo volutamente tridimensionale e tattile, l’autore, quasi come un artigiano, costruisce la sua interpretazione secondo nuove realtà caratterizzanti: il “buio” è avvolgente e sono solo i muri ad emergere impetuosamente in lampi di luci e bagliori diffusi ed a cieli brumosi si contrappongono colori carichi di significati e corposità, stratificati come olio su tela … baluginii come piccole voci si posano di superficie in superficie ed un nuovo rispetto veste i muri rugosi e sbrecciati di tanti paesi, vicoli e case.

Un lavoro raffinato ed appassionato da osservare lentamente, percorrendo quella longevità racchiusa fra le pieghe delle immagini secondo la deformazione del tempo e la memoria del ricordo. La doppia valenza di muro concreto ma nel contempo anche metaforico prelude ad un prossimo compiersi, il dramma del perdersi definitivamente soli nel buio e nel silenzio. La fotografia si eleva a vicenda esistenziale in profonde riflessioni, parallelismi e consapevolezze.  (Daniela Sidari)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*