Settimana della Sociologia, a Catania dal 14 al 20 ottobre seminari, dibattiti e incontri pubblici

Dal 14 al 20 ottobre in tutta Italia si terrà la terza edizione della Settimana della Sociologia, promossa dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle Strutture di Area sociologica, insieme alle Associazioni scientifiche dei Sociologi (Ais e Sisec). Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di schiudere le porte di quel “misterioso” laboratorio, costituito dal lavoro quotidiano dei tanti docenti e ricercatori impegnati nei vari atenei italiani, e trasmetterne l’operato alle comunità locali di riferimento attraverso eventi rivolti al vasto pubblico. 


L’Università di Catania partecipa alla ‘Settimana’ con seminari, dibattiti e occasioni di dialogo con le scuole e con il territorio promossi dal dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dsps) e il centro di ricerca “Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione ed Analisi di Politiche pubbliche e Servizi alle Persone (Laposs)” dell’Università di Catania. All’organizzazione degli eventi della “settimana catanese” hanno contribuito i sociologi Carlo Colloca, Teresa Consoli, Liana Daher, Deborah De Felice, Carlo Pennisi, Simona Gozzo, Annamaria Leonora, Davide Arcidiacono, Maurizio Avola, Augusto Gamuzza.


Numerose saranno le occasioni di riflessione che si terranno nella sede etnea: a partire dal dibattito circa le diseguaglianze di genere nel mercato del lavoro; al convegno dedicato alle misure di sicurezza e al delicato passaggio, con tutte le questioni irrisolte che solleva, dagli Ospedali Giudiziari Psichiatrici alle REMS; particolare risalto verrà dato, inoltre, al mondo della progettazione sociale per far conoscere uno dei possibili e diversificati percorsi di professionalizzazione delle competenze sociologiche. Numerosi gli incontri tematici nelle scuole, organizzati di concerto con il dipartimento di Scienze della Formazione. Le iniziative prenderanno il via martedì 8 ottobre alle 15.30 al Palazzo della Cultura con un incontro dal titolo “Precarietà e part time involontario nel Sud Europa: una questione di genere?”.

Venerdì 11 ottobre alle 11, nella Sala Conferenze del Centro riabilitativo “Mons. Giosuè Calaciura” di Biancavilla si terrà l’incontro su “Le REMS come sistema di comunità: il ruolo strategico del territorio”.

Da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre avranno luogo i tre incontri “La sociologia incontra la scuola” nei Licei Ettore Majorana, Turrisi Colonna, Lombardo Radice e Convitto Cutelli. Infine, venerdì 18 ottobre, nell’aula 21 marzo del Dsps, si terrà il seminario “I diversi processi di professionalizzazione della sociologia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*