DanzaSpettacolo

La relazione tra natura ed essere umano, tra architetture urbane e archetipi femminili, la riscoperta degli impulsi ancestrali che animano la società contemporanea. Sono queste le tematiche al centro del progetto Urban Woods | Primitiva che il coreografo Manfredi Perego ha sviluppato insieme ai danzatori della CZD2 giovane compagnia zappalà danza, in scena sabato 19 ottobre sul palco di Scenario Pubblico. La creazione artistica rappresenta l’ultimo step del più ampio progetto di ricerca intrapreso dal coreografo parmense sugli elementi primari che abitano la corporeità e di un viaggio all’interno della più antica percezione di sé, quella animalesca e al contempo impulsiva e fragile. 

Centrale in questo percorso di creazione sono stati anche allenamenti e sessioni di pratica in ambienti inconsueti, come boschi e foreste che hanno già dato vita a diverse opere coreografiche afferenti al progetto “Primitiva”. I danzatori hanno lavorato con il coreografo in residenza a Scenario Pubblico e hanno preso parte a prove aperte, incontri e restituzioni urbane che sono state parte fondamentale del progetto stesso.

A precedere e anticipare lo spettacolo del 19 ottobre i Dance Attack che, nella giornata di giovedì 17 contamineranno la città di Catania e alcuni dei suoi luoghi nevralgici.
A partire dalle 11:30 e fino alle 13:30, la CZD2 giovane compagnia zappalà danza eseguirà dei brevi moduli della performance dapprima in Piazza Teatro Massimo Bellini per poi coinvolgere la comunità universitaria presso il Monastero dei Benedettini e, infine, in Piazza Università. Parteciperanno alle incursioni urbane anche i danzatori del MoDem PRO, selezionati in tutta Europa e provenienti da 11 diversi paesi, arrivati a Catania per seguire in residenza a Scenario Pubblico un percorso intensivo di quattro mesi di approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza.

Il territorio catanese e gli scambi tra danzatori e tessuto urbano sono parte fondamentale del percorso creativo e della pratica artistica dell’opera stessa con ricadute sulla comunità locale che ha la possibilità di seguirne, in prima persona, l’evoluzione. 

About CZD2 

La CZD2 giovane compagnia zappalà danza è un progetto fortemente voluto da Roberto Zappalà e sostenuto da Scenario Pubblico/CZD Centro Nazionale di Produzione della Danza, ed é composta da danzatori provenienti da tutto il mondo e scelti al termine del MoDem PRO, percorso di approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza. La giovane compagnia é sempre più un valido strumento creativo per la nuova generazione di coreografi, che sostenuti da Scenario Pubblico mostrano uno speciale interesse nell’impiegare giovani danzatori in possesso di ottime qualità tecniche oltre che di sensibilità e vigore, fonti indispensabili nelle nuove dinamiche e metodologie creative. 

About Manfredi Perego 

Nasce a Parma nel 1981, inizia a praticare danza contemporanea attorno ai 17 anni nella scuola di sua madre. Nel 2002 è borsista presso l’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson, e lavora come danzatore free-lance in compagnie di teatro-danza e danza contemporanea in Europa. Al rientro in Italia lavora per diverse compagnie collaborando con Simona Bertozzi e Damian Munoz. Nel 2014 fonda MP.ideograms e vince Premio Equilibrio con il solo Grafiche del Silenzio. Nel 2016 partecipa al progetto VITA NOVA della Biennale di Venezia con il primo capitolo del progetto Primitiva, il quale prosegue nel 2017 presso il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza, del quale è coreografo Associato per il triennio 2018/20. Nel 2017 inizia la collaborazione come insegnante ospite alla compagnia Balletto del Teatro di Torino, lo stesso anno vince il premio GDA, dell’Emilia Romagna.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Spettacolo
https://www.scenariopubblico.com/produzioni/primitiva-urban-woods/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post