Cronaca

Lorenzo Corsaro, alunno della classe quinta elementare, è stato eletto sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, presso l’Istituto S. Maria della Mercede “Padre Giuliano” di S. Agata Li Battiati

Il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi, proposto dal preside Giuseppe Adernò, coordinatore dei CCR, ben accolto dal Collegio dei Docenti, per il terzo anno consecutivo ha entusiasmato anche i Genitori, lieti della significativa opportunità offerta ai ragazzi di fare l’esperienza del voto e di praticare la democrazia e la partecipazione attiva alla “res publica”.

Con diligente impegno le docenti hanno coinvolto i bambini delle classi terze, quarte e quinte, che sono stati elettori attivi, scegliendo nelle elezioni primarie in classe tre candidati a sindaco: Lorenzo Livio, Gemma Rovelli e Lorenzo Corsaro (nella foto).

Sono state composte due liste con i motti: “Scuola passaporto per il futuro” e l’altra “A scuola, come a casa; a Casa come a scuola “, in linea con il progetto didattico dell’anno che nel comporre il nome “Mercede”, ha scelto con la lettera “C” il tema della casa.

Molto coinvolgenti sono stati i programmi elettorali presentati in assemblea ed esposti nei cartelloni a scuola: Organizzare visite d’istruzione, cineforum, feste, gare sportive, ballo di fine anno, attività di giardinaggio, raccolta differenziata, un giornalino scolastico, lo scambio dei libri da leggere; “insegnanti per un giorno”, aumentare il tempo della ricreazione e piantare un albero di ulivo nel ricordo di Padre Giuliano.

Anche i piccoli di terza elementare per la prima volta hanno espresso nella “cabina elettorale” il loro voto, segnando la X sulla scheda per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri    

E’ questo, afferma, il preside Giuseppe Adernò, coordinatore dei CCR, un modo diretto di “imparare facendo” che coinvolge i ragazzi nell’azione di responsabilità e di partecipazione alla vita della “scuola-piccola città”. Non quindi solo parole, ma azioni concrete che lasciano un segno e rimangono impresse nella memoria.

 Dall’esito delle elezioni il terzo Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto è costituito da: Paola Budigna (presidente del Consiglio con 23 preferenze), Gaetano Nolasco, e Sofia Rodolico della lista maggioranza che ha riportato 45 voti, mentre della lista di “minoranza” con 38 voti sono stati eletti Agata Salerno e Matteo Messina.

Lo spoglio delle 94 schede per le elezioni del Sindaco ha dato vincente Lorenzo Corsaro con 64 preferenze, mentre Lorenzo Livio viene nominato “vice sindaco” e Gemma Rovelli “assessore”.

L’insediamento del nuovo CCR avrà luogo con la cerimonia di giuramento, prevista presso la sala consiliare del Comune di S. Agata Li Battiati e in quell’occasione il neo sindaco indosserà ufficialmente la fascia tricolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post