ArteCultura

A San Giovanni Galermo di Catania, nella parrocchia di San Giovanni Battista in via Immacolata 12, domenica 10 Novembre alle ore 16.30 si terrà l’inaugurazione della mostra del Pittore Domenico Agosta, scomparso nel 2002, organizzata dal parroco Giuseppe Catalfo.

La cognata del pittore Agosta, Giuseppina Scarione ha deciso di donare 46 quadri alla Chiesa di S. G. Battista, in virtù della stima nei confronti di Padre Giuseppe Catalfo, da sempre molto attivo nello sviluppo delle attività culturali del territorio.

Infatti, con molta cura e diligenza i quadri sono stati presi in carico, procedendo con la messa in sicurezza dell’oratorio dove sono custoditi.

“Miciu u pitturi”, era un artista poliedrico, amava dipingere ritratti e paesaggi, alcune opere risiedono anche all’estero, poiché, prigioniero di guerra fu deportato, in Scozia, in Algeria e nello Yorkshire, lasciando traccia del suo talento artistico.

Molto stimato e apprezzato, Agosta mise a disposizione degli amanti dell’arte la sua casa- museo tappezzata da innumerevoli tele. Creò pure un laboratorio artistico per i giovani del territorio.

La mostra sarà introdotta dalle relazioni del Professore Sergio Sciacca e del professore Alfio Di Bella, moderate dalla Dott.ssa Valeria Barbagallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post