Cronaca

Orazio Aleppo, 51 anni, caposervizio della Rai è il nuovo segretario provinciale dell’Assostampa, il sindacato dei giornalisti italiani. È stato eletto ieri per acclamazione nel corso dell’Assemblea svoltasi nella sede delle Ciminiere al posto del dimissionario Daniele Lo Porto. Restano in carica la vicesegretaria Monica Adorno e la tesoriera Rossella Jannello.

Le testimonianze dei colleghi in quest’assemblea – ha detto Aleppo dopo l’elezione – hanno tracciato un quadro desolante della situazione della professione giornalistica a Catania. Occorre ripartire dal dialogo nel sindacato e far sì che questo torni a essere un baluardo nella difesa dei diritti dei giornalisti e imponga il rigido rispetto delle regole a editori ed enti locali anche con il ricorso alle denunce penali”.

“Per recuperare il troppo tempo perduto – ha aggiunto – mi avvarrò di una segreteria allargata che agisca su ambiti tematici e che consenta di rendere più veloce e incisiva l’azione del sindacato. All’interno del nostro sindacato, a livello regionale e nazionale, puntiamo a restituire a Catania quel ruolo propulsivo e di riferimento che ha sempre avuto. Inoltre dovremo avviare un’opera di ricucitura con i colleghi, soprattutto i più giovani, e fare fronte comune contro chi sfrutta i giornalisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post