Catania News

Dodici giorni per promuovere la vaccinazione antinfluenzale. Dal 20 novembre all’1 dicembre, nelle Piazze di Catania gli operatori dell’Azienda sanitaria catanese incontreranno i cittadini per sensibilizzarli sull’importanza della vaccinazione e per promuovere la campagna comunicativa realizzata dall’Assessorato regionale della Salute e dal DASOE, con locandine, brochure, roll up, cartellonistica.

L’intero programma, che rientra nell’ambito di una intensa attività organizzativa e di promozione della campagna antinfluenzale, promossa dal Dipartimento di Prevenzione, diretto dall’ing. Antonio Leonardi, prevede tre grandi iniziative.

Ritorna l’Autobus della Salute

La prima iniziativa, in ordine di tempo, è contrassegnata dall’Autobus della salute e rientra nella cornice del Protocollo d’intesa tra il Comune di Catania e l’Azienda sanitaria per la promozione della salute.

Grazie alla collaborazione con la Commissione consiliare comunale Sanità, presieduta dalla dr.ssa Sara Pettinato, e alla sinergia con i presidenti delle sei Circoscrizioni comunali, dal 20 novembre l’Autobus della salute sosterà in sei Piazze della Città, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione della cittadinanza sulla cultura della prevenzione.

Sarà possibile la somministrazione dei vaccini – presso un’ambulanza nelle vicinanze del bus – e la prenotazione degli screening oncologici per la diagnosi precoce del tumore al seno, alla cervice uterina e al colon retto.

Le sei fermate dell’Autobus della salute sono previste dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nei giorni e nei luoghi indicati di seguito:

  • mercoledì 20 novembre

Piazza delle Universiadi (2^ circoscrizione)

  • giovedì 21 novembre

Piazza Eroi d’Ungheria (5^ circoscrizione)

  • venerdì 22 novembre

Piazza Michelangelo (3^ circoscrizione)

  • mercoledì 27 novembre

Viale Moncada, 15 (6^ circoscrizione)

  • giovedì 28 novembre

Piazza Dante (1^ circoscrizione)

  • venerdì 29 novembre

Via Don Minzoni (4^ circoscrizione)

Info point al Centro commerciale “Le Zagare”

Nel fine settimana dal 22 al 24 novembre, presso il Centro commerciale “Le Zagare”, sarà attivo un info point presso il quale il personale del Servizio di Epidemiologia, diretto dal dr. Mario Cuccia, fornirà dettagliate informazioni sulla campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2019-2020.

Gli orari dello sportello sono i seguenti:

  • venerdì 22 novembre: dalle ore 15.30 alle ore 20.30
  • sabato 23 novembre: dalle ore 9.30 alle ore 14.30 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30
  • domenica 24 novembre: dalle ore 9.30 alle ore 14.30

Gazebo in Piazza Stesicoro

Nel terzo e nel quarto fine settimana di novembre – 23-24 novembre e 30 novembre-1 dicembre – dalle ore 9.30  alle ore 14.30, in Piazza Stesicoro sarà allestito, inoltre, un gazebo dove, oltre a ricevere le informazioni sulla vaccinazione, i cittadini potranno ricevere anche il vaccino. A tal fine, in prossimità dello stand sosterà un’ambulanza.

È utile ribadire che la vaccinazione antinfluenzale è il modo più efficace per proteggerci e proteggere le persone che ci stanno accanto, e diminuire l’incidenza delle malattie infettive prevenibili e delle loro complicanze.

La campagna per la vaccinazione antinfluenzale si concluderà il 29 febbraio 2020.

A chi è raccomandata la vaccinazione e come vaccinarsi

Il vaccino è indicato a tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale, in particolare la vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente a:

  • persone di età pari o superiore a 65 anni
  • bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi ed adulti – affetti da patologie croniche e/o che aumentano il rischio di complicanze
  • donne in attesa, anche a partire dal primo trimestre di gravidanza
  • familiari e contatti di persone ad alto rischio.

La vaccinazione è, inoltre, raccomandata agli operatori che svolgono un ruolo strategico per il funzionamento dei servizi pubblici (operatori sanitari, forze dell’ordine e operatori scolastici).

Per vaccinarsi i cittadini possono rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta aderenti, e presso i centri di vaccinazione dell’Asp di Catania.

Anche quest’anno oltre alla vaccinazione antinfluenzale è proposta la vaccinazione anti-pneumococco – il principale agente delle polmoniti e delle meningiti batteriche – e anti-zoster (cosiddetto “fuoco di Sant’Antonio”). Per maggiori

info: www.aspct.it/dipartimento-di-prevenzione; influenza@aspct.it;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post