A Caltagirone il 20 Novembre, per il XXVIII Festival internazionale del Balletto, “Il Barbiere di Siviglia” della compagnia Artemis Danza

Locandina "Il barbiere di Siviglia"

Mercoledì 20 Novembre, alle 20,30, al teatro Politeama, quinto degli eventi in programma a Caltagirone nell’ambito della XXVIII edizione del Festival internazionale del balletto: la  compagnia Artemis Danza porterà in scena “Il Barbiere di Siviglia”, che la coreografa Monica Casadei ha immaginato come un avveniristico “balletto d’azione”. In questa lettura Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi: l’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi, ottimizzando però tempi ed energie. Ne risulta una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa tra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico.

La XXVIII edizione del Festival internazionale del balletto si svolge a Caltagirone e ad Avola dal 26 ottobre al 7 dicembre con un programma capace di aprirsi ad un pubblico sempre più articolato, con una forte incidenza sulle fasce più giovani: 13 spettacoli, 2 prime nazionali, 2 matinée per le scuole e 9 compagnie ospitate. L’evento, realizzato col patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, della Regione siciliana e del Comune di Caltagirone, è coordinato da Maricò Pepi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*