Catania News

Giovedì 12 dicembre, alle ore 10.30, l’Asp di Catania e le tre Aziende Ospedaliere della Città – “Garibaldi”, “Cannizzaro”, “Policlinico-Vittorio Emanuele” – celebrano l’Influ-day 2019 con una manifestazione che si svolgerà nella Main Street dell’Ospedale “San Marco” di Librino.

La giornata è promossa, sul territorio regionale, dall’Assessorato alla Salute, nell’ambito della Campagna antinfluenzale 2019-20, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale, con la finalità di incrementare le relative coperture.

A tal proposito quest’anno sono state acquistate circa 200.000 dosi di vaccino che saranno messe a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta.

Prevista la partecipazione dei vertici delle quattro Aziende sanitarie di Catania, dei direttori delle Unità Operative e dei Servizi interessati e coinvolti, dei rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e degli operatori sanitari, a testimonianza dell’importanza del messaggio rivolto alla popolazione.

La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione.

La campagna si rivolge agli anziani sopra i 65 anni e a tutti i cittadini che, ancorché più giovani, sono affetti da patologie che li rendono più “fragili” (diabete, cardiopatie, broncopatie, malattie oncologiche, disturbi del sistema immunitario).

Particolare attenzione è rivolta alle donne in gravidanza.

La vaccinazione è, inoltre, raccomandata a tutti i cittadini che svolgono ruoli chiave nel sistema organizzativo e nel sistema sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post