CinemaSpettacolo

Partiranno a giorni le riprese della webserie “Per Aspera”, prodotta nell’ambito del progetto formativo “L’Officina dei Sogni” dell’I.C.S. F. Traina”di Vittoria, realizzato in rete con l’I.I.S. E. Fermi” erelativo al bando congiunto MIUR e MIBACT “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le Scuole”.

La realizzazione della webserie costituisce l’apice e la conclusione di un percorso di formazione partito lo scorso febbraio, a cura dell’Associazione Culturale Liber@rte” di Comiso, e affidato al regista e sceneggiatore Andrea Traina, in collaborazione con la scenografa e regista Marianna Sciveres.

Dopo sei mesi e oltre 130 ore di lezione, gli allievi hanno acquisito conoscenze teorico-pratiche delle diverse fasi in cui si articola la realizzazione di un film, maturando una maggiore consapevolezza della grammatica del cinema, supportata da una adeguata conoscenza dei passaggi essenziali della storia del cinema e del linguaggio cinematografico.

In occasione con la XI edizione del Donnafugata Film Festival, grazie a una serie di Masterclass organizzate dal regista e critico cinematografico Francesco Calogero, gli allievi hanno potuto confrontarsi con affermati professionisti del cinema, tra il quali il maestro Pupi Avati, di cui non solo hanno visionato le opere, ma ai quali hanno anche rivolto le proprie personali domande e curiosità.

Durante le giornate del festival, inoltre, gli allievi hanno messo a frutto le competenze acquisite, lavorando alla scrittura e alla realizzazione di un cortometraggio originale, interamente ambientato nel suggestivo castello di Donnafugata e proiettato nella serata conclusiva del festival.

Per Aspera”, la webserie che sta per battere il primo ciak, è prodotta dal Cinestudio “Groucho Marx” a partire da un soggetto elaborato insieme ai giovani allievi e sviluppato con la collaborazione di professionisti, membri del sindacato italiano degli sceneggiatori, la Writers Guild Italia.

La trama rimane per il momento top secret, ma narra la straordinaria avventura di una dodicenne alla scoperta delle proprie radici ed è ambientata nell’immaginaria città di Boscopiano. Attraverso i codici della fiaba e del fantastico, più vicini alla sensibilità dei ragazzi che ne sono autori e interpreti, “Per Aspera” intende raccontare in modo originale e inedito il nostro territorio, le sue criticità ma anche le sue bellezze.

Una volta terminata, la webserie sarà fruibile online, ma anche in sala, grazie alla collaborazione con il cinema Golden di Vittoria, partner del progetto. La comunicazione e la promozione sono affidate alla “Fondazione degli Archi” di Comiso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post