DanzaSpettacolo

Dopo un lungo percorso di studio sul linguaggio MoDem della Compagnia Zappalà Danza, 30 danzatori provenienti da tutto il mondo si esibiranno in “Muddica After Seeds“, serata di danza e musica che andrà in scena sul palcoscenico di Scenario Pubblico Giovedì 19 (ore 20.45) e Venerdì 20 dicembre (ore 20:45). In questa occasione verrà presentata in prima assoluta la creazione Acherontia di Silvia Oteri, realizzata insieme ai danzatori dellagiovane compagnia zappalà danza CZD2.
La serata è realizzata in coproduzione con l’AME Associazione Musicale Etnea. I giovani danzatori hanno infatti collaborato per l’occasione con i giovani musicisti Vittorio Auteri e Simone Spampinato/L’ecume des jours.

Muddica After Seeds” racchiude le ricerche coreografiche di alcuni danzatori presentate durante gli appuntamenti Seeds#1 e Seeds#2 e rielaborate dal direttore Enrico Musmeci per creare un legame collettivo, a volte mantenendo le strutture integrali altre volte selezionando le idee più originali o scomponendo le stesse costruzioni coreografiche.

MoDem PRO è composto da 30 danzatori, selezionati in audizioni tenute nelle principali città europee e ritenuti idonei a sviluppare il linguaggio della Compagnia Zappalà Danza. Il lavoro del programma MoDem PRO si è sviluppato attraverso una limpida analisi delle pratiche e dei codici gestuali tipici del vocabolario della compagnia così da portarlo in scena, come in questa occasione nei Muddica After Seeds.
Chiuderà l’intensa serata “Acherontia (fuga nel sogno)“, nuova coreografia di Silvia Oteri, giovane coreografa che ha iniziato il suo percorso professionale nel 2011 all’interno dello stesso MoDem.

Farfalla dall’emblematico aspetto, “Acherontia” solletica sin dal suo primo apparire le fantasie dell’uomo, facendo emergere alla coscienza di ognuno le recondite sensazioni di ignoto e di timore. Se la farfalla incarna il mistero della metamorfosi, il mutamento è la naturale evoluzione spirituale degli esseri.

Da alcuni anni le due strutture catanesi Scenario Pubblico/Centro Nazionale di Produzione della Danza e AME Associazione Musicale Etnea hanno intrapreso un percorso di collaborazione nell’ambito della giovane creatività, portando giovani danzatori e musicisti a lavorare insieme per la realizzazione di produzioni di danza e musica dal vivo, create dagli stessi giovani artisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post