CulturaLibri

Sarà presentato a Siracusa, domenica 22 dicembre, alle 10, nella sede della Pro Loco, in piazza Santa Lucia 25, il libro di Antonio Casciaro “Qigong e alchimia. Teoria e pratica del tempio interiore” (edizioni Tipheret). Introdurrà e modererà l’incontro Benedetto Brandino; converseranno con l’autore Luca Giuliano e Fulvio Ventura, mentre le letture di alcune parti del libro saranno affidate a Davide Sbrogiò. Sarà presente anche l’editore Mauro Bonanno.

Il libro descrive, in un’ottica transculturale, i collegamenti profondi tra pratica alchemica, scienza dell’energia (qigong) e teoria della coscienza. L’autore dimostra l’attualità della tradizione ermetica europea e come sia possibile utilizzarla per la promozione della salute e la ricerca del sé. Attraverso riferimenti teorici e pratici – che vanno dal pensiero arcaico alla tradizione rinascimentale europea, dalle recenti scoperte della fisica a quelle della neurologia, dalle analisi della fisiologia occulta del corpo alle implicazioni operative della teoria dell’immagine – si ha la possibilità di comprendere come la medicina orientale e la via alchemica occidentale siano strettamente intrecciate.

Antonio Casciaro, sociologo, è esperto in qigong e arti marziali interne. E’ docente a contratto di Scienze sociali e teoria dell’immagine in ambito accademico, universitario e professionale. Ha al suo attivo pubblicazioni a carattere scientifico su arte contemporanea, processi formativi, urbanistica, multiculturalità, educazione alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post