Il 5 Gennaio a Gravina di Catania, per i “Pomeriggi musicali” del Centro Magma, recital del pianista catanese Gabriele Tomasello

Locandina

Prima appuntamento del 2020 per il Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, che domenica 5 Gennaio, per il quarto appuntamento dei “Pomeriggi musicali a Gravina”, curati artisticamente dalla pianista Tania Cardillo, presenta alle ore 18.30, all’Auditorium “Angelo Musco” di Gravina di Catania (viale Unione Europea) il pianista catanese Gabriele Tomasello. I “Pomeriggi musicali a Gravina” organizzati dal Centro culturale e teatrale Magma sono patrocinati dall’Amministrazione comunale e collaborano all’iniziativa le associazioni “Darshan” e “Terre Forti”.

Il pianista Gabriele Tomasello

Gabriele Tomasello, nato a Catania nel 1979, ha studiato con il Maestro Luca De Cesari e si è diplomato nel 2000 in pianoforte con il massimo dei voti e la lode all’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania nella classe del M° Corrado Ratto. Ha studiato per vari anni con il M° Vincenzo Balzani. Si è laureato a Catania con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa discutendo una Tesi sul linguaggio compositivo di Olivier Messiaen ed ha conseguito un ulteriore biennio specialistico di secondo livello in Didattica della musica. Si è esibito in recital solistici ed in concerti cameristici e con orchestra, in Italia ed in Europa. Ha inciso sei CD solistici per le etichette discografiche “Classica Recording” di Aosta, “Diamond Records” di Londra e “Acte Prealable” di Varsavia. Da circa quindici anni è impegnato nell’insegnamento del pianoforte e nell’approfondimento delle tematiche didattico-educative.

Nell’anno accademico 2005/2006 è stato accompagnatore al pianoforte per i corsi di secondo livello istituiti dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha insegnato pianoforte complementare al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Dal 2011 al 2015 docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Attualmente è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. 

Questo il programma:

Domenico SCARLATTI         Sonata, in mi magg., K. 380/L. 23 (Napoli, 1685 – Madrid, 1757)             

Ludwig van BEETHOVEN    Sonata, in si bem. magg., op. 22  (Bonn, 1770 – Vienna, 1827)              

– Allegro con brio

– Adagio con molta espressione

– Minuetto

– Rondò: Allegretto

Franz LISZT     Da Annés de Pèlerinage (Italia): Sposalizio  (Raiding, 1811 – Bayreuth, 1886)                   

 Tre Sonetti del Petrarca:

 – n. 47 Benedetto sia il giorno

– n. 104 Pace non trovo

– n. 123 Io vidi in terra angelici costumi

Sergej RACHMANINOV     Momento musicale, in si bem. min., op. 16 n. 1 (Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943) 

I “Pomeriggi musicali a Gravina” rientrano nella stagione concertistica “Fuorischema” 2019-2020 del Centro Magma. L’abbonamento per l’intera stagione è di Euro 50 (ridotto euro 40 per i residenti del comune di Gravina), il biglietto per la singola manifestazione è di euro 7 (ridotto, euro 5). Per informazioni e prenotazioni: 095.444312 – 3471896054 – 3333337848 – mail@centromagma.it.

Il pianista Gabriele Tomasello

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*