Cronaca

E’ Mitopharma la vincitrice della tappa catanese di BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative l’evento organizzato da Assobiotec, Intesa Sanpaolo Innovation Center e dal Cluster Spring, che da 13 anni permette alle imprese innovative biotecnologiche e ai progetti di impresa, alla ricerca di nuovi fondi, di incontrare investitori provenienti da tutto il mondo.

Mitopharma,  spinoff  dell’Università di Catania, studia, ricerca e progetta molecole innovative in grado di svolgere un’azione benefica su cellule colpite da malattie neurodegenerative attualmente incurabili, come morbo di Alzheimer, Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica, Huntington. La presentazione è stata curata dalla prof.ssa Angela Messina.      

Ora la startup accede alla seconda fase della competizione che prevede la partecipazione al percorso di coaching e selezione Intesa Sanpaolo StartUp Initiative, organizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center. Al termine di questo percorso le migliori proposte accederanno, nel mese di aprile, all’Investment Forum di Milano dove avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto e business plan a Business Angel, Venture Capital e Corporate VC e altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione.

Per il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, intervenuto al roadshow con il direttore generale Giovanni La Via, è “fondamentale rendere sistematico il rapporto tra l’ateneo e le imprese, in particolare nei settori che richiedono maggiore innovazione, e al tempo stesso rafforzare la sinergia con gli enti di ricerca presenti nel territorio. Un grande passo in avanti è stato fatto di recente con l’accordo stipulato tra Università di Catania e Cnr, per l’insediamento nel dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Istituto di BioEconomia del Cnr“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post