DanzaSpettacolo

La Compagnia Milan Tomášik & Co. porta in scena “FIGHT BRIGHT” negli spazi di Scenario Pubblico a Catania sabato 25 alle ore 20.45 e domenica 26 gennaio alle ore 19.30, nell’ambito della stagione “Maturità – Scenariodanza 2019/20”.

Fight Bright è espressione autentica di sensibilità, empatia e dialogo. La forza è usata come mezzo di difesa e conoscenza, mai per attaccare. Milan Tomášik presenta al pubblico un’esperienza estetica sofisticata che trascende i confini della materia e illumina il campo dell’energia, dei pensieri e delle idee. In questo lavoro il coreografo connette il suo interesse ad esplorare il ritmo risultante della tensione muscolare nel corpo dei danzatori con determinati contenuti fisici e psicologici e le relative sfumature di colore ed emotive che da esso emergono. Attraverso specifici livelli di tensione muscolare, la performance sotto forma di scrittura coreografica mette in luce le estensioni fisiche nel concepire i rapporti umani, che nel mondo manipolato da “notizie false” scompaiono quotidianamente.
Il coreografo Milan Tomášik ha collaborato con numerosi artisti contribuendo a diversi lavori collettivi prima di fondare la sua compagnia, Milan Tomášik & Co. La sua più grande influenza proviene da Les Slovaks dance collective con cui Milan ha collaborato per quasi 12 anni. Nel 2006, ha debuttato con un assolo ipnotico Within, in un importante festival europeo, al quale hanno fatto seguito diversi altri soli. Fondare una compagnia di danza internazionale era la continuazione naturale della sua carriera da solista e allo stesso tempo una necessità per affinare le sue idee attraverso il lavoro di gruppo. Al centro della sua compagnia c’è la lunga collaborazione con gli artisti e amici Alessandro Sollima (IT), Tina Valentan e Špela Vodeb (SL) e il nuovo membro Diego Alvarez Sanóu (CR). La sua compagnia è compagnia associata a Scenario Pubblico Centro Nazionale di Produzione della Danza.

Scenario Pubblico avvia le sue attività nel 2002. Situato nei pressi del centro storico di Catania ha in Roberto Zappalà l’ideatore e promotore del suo recupero. Una struttura dei primi del 900 acquistata grazie all’intervento di privati e ristrutturata con fondi europei, pensata per la danza contemporanea, raro esempio in Italia di centro coreografico europeo e diventato presto punto di riferimento per la danza nel Sud Italia. Nel 2015 il MiBAC riconosce Scenario Pubblico con la Compagnia Zappalà Danza quale uno dei 4 Centri Nazionali di Produzione della Danza. La struttura si articola in uno spazio per le performance da 150 posti con un grande palco ottimamente attrezzato, due ampie sale prove, un bar/ristorante, uffici, un archivio video e una foresteria. Il focus principale è posto sulla danza contemporanea e al suo interno si sviluppano attività di produzione, programmazione, ospitalità, formazione e divulgazione.

INFO E PRENOTAZIONI

SPETTACOLO FIGHT BRIGHT

https://www.scenariopubblico.com/produzioni/flight-bright/
Biglietto intero 13 €Biglietto ridotto 10 €

PER INFO E ACCREDITI: info@scenariopubblico.com  – (+39) 095 2503147

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post