Viaggi

L’emergenza Coronavirus sta creando notevoli problemi e disagi a coloro che avevano programmato dei viaggi, nell’ottica di fornire il più possibile un’informazione corretta ed esaustiva proprio in tema viaggio, volentieri condividiamo l’articolo preparato da Silvia Ceriegiblogger di viaggi (suo il portale www.trippando.it), certi di offrire un servizio utile anche ai nostri lettori.

Viaggiare col Coronavirus non è banale per due motivi:

  • ci sono delle restrizioni (per esempio l’Italia ha bloccato i voli da e per la Cina, ma altri Paesi, da quando sono sorti dei focolai anche in Italia, hanno interrotto i voli o creato dei “cuscinetti” per i viaggiatori provenienti dal nostro Paese);
  • ci sono dei divieti (per esempio le gite scolastiche sono state tutte sospese)
  • c’è la paura. Molte persone non vogliono partire per paura di dover stare in quarantena nel posto di vacanza, di ritrovarsi in aeroporto col volo annullato, per paura di avere poi problemi al momento del rientro in Italia.

È tutto normale, in questa situazione straordinaria chiamata emergenza da COVID – 19.

Personalmente, sono sempre positiva e penso sempre a partire, ma è ovvio che occorre seguire le direttive fornite dal Ministero della Salute (in costante aggiornamento visitando il sito web www.salute.gov.it).

In questi giorni ho studiato molto l’argomento, perché avendo un blog di viaggi in molte persone si sono rivolte a me chiedendomi consigli su cosa fare o non fare.

Riassumo i consigli in questo articolo, che aggiornerò se necessario.

Partire o no a causa del Coronavirus?

La psicosi non fa bene a nessuno: occorre stare calmi e consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale: www.viaggiaresicuri.it. In homepage si trova il “Focus COVID -19”, che vi consiglio di leggere; in alto a sinistra si trova “Cerca Paese”: cliccandoci sopra vi apparirà una pagina con tutti gli stati del Mondo. Basta cliccare sopra la bandierina del Paese verso il quale volete (o dovete) andare, per capire se quel Paese ha, nei confronti del nostro, delle restrizioni o meno. I Paesi che stanno attuando delle misure restrittive di controllo nei confronti dei cittadini Italiani hanno ben in vista un banner arancione con la scritta “COVID – 19” e tutte le specifiche.

Fatta questa verifica, potrete decidere con cognizione di causa se partire o no.

Decido di non partire a causa di COVID – 19: come ottengo il rimborso?

Se decidete di non partire (o ne siete costretti) a causa del Coronavirus, potete trovarvi in uno dei seguenti casi, differenti gli uni dagli altri.

Rimborso Coronavirus per prenotazioni di soggiorno dirette negli hotel

Se avete prenotato un soggiorno direttamente all’hotel o al B&B, sta al buon cuore dell’albergatore rimborsarvi l’eventuale caparra o meno. Essendoci una situazione di emergenza, credo che ci vorrebbe un po’ di comprensione. Ho letto status di amici che hanno ricevuto email estremamente comprensive da parte dei loro host. E, naturalmente, non vedono l’ora di riprogrammare il viaggio appena passa questo periodo di emergenza.

Rimborso Coronavirus per prenotazioni di soggiorno attraverso portali online

Gran parte dei portali online ha la cancellazione gratuita, percui anche in questo caso dovreste riuscire a ottenere il rimborso senza grossi problemi.

Rimborso Coronavirus per prenotazioni di voli

Al momento le compagnie aeree non hanno ancora offerto rimborsi a chi decide o è costretto a rinunciare a un viaggio a causa del Coronavirus. Non ho la palla di vetro, anche se mi sono fatta una mia idea. Però vi segnalo il modulo di richiesta rimborso del Codacons, che trovate fondo a questa pagina (che vi consiglio di leggere!): https://codacons.it/coronavirus-eventi/

Rimborso Coronavirus per prenotazioni di treni

Con Trenitalia e Italo, tutto è più facile, se avete prenotato il vostro viaggio entro il 23 febbraio. Ho descritto le modalità per ottenere il rimborso dei treni per viaggi annullati per Coronavirus sia per Trenitalia che per Italo nell’articolo Coronavirus: rimborsi per chi non parte sui treni Trenitalia e Italo.

Rimborso Coronavirus per gite scolastiche annullate

Anche sulle gite scolastiche, che sono state sospese almeno fino all’8 marzo per tutte le scuole di tutta Italia ho scritto un articolo dedicato: Gite scolastiche annullate per Coronavirus: come chiedere i rimborsi.

Rimborso Coronavirus per crociere

Le crociere sono un mondo a sé stante. Alcuni casi di COVID -19 sono stati riscontrati anche a bordo di navi da crociera e sono state tempestivamente adottate politiche di contenimento. Se avete in programma una crociera nell’immediato e decidete di rinunciarvi, vi segnalo il modulo di richiesta rimborso del Codacons, che trovate fondo a questa pagina (che vi consiglio di leggere!): https://codacons.it/coronavirus-eventi/

Se avete novità o altre indicazioni, scrivetemi pure a silvia@trippando.it

LINK ALL’ARTICOLO: https://www.trippando.it/viaggiare-col-coronavirus-tutto-quello-che-ce-da-sapere/

Silvia Ceriegi (nella foto) scrive (soprattutto di viaggi e di lifestyle) nell’ormai celebre blog Trippando, ha pubblicato oltre a “I Caffè della Libertà” anche “Pillole di Blogging” (2015), si dedica alle docenze sull’argomento blog e monetizzazione ed è un’affermata consulente web. Ma non è tutto qui perché, convinta dell’importanza del “fare network e fare rete” anche fuori dalla rete, Silvia organizza abitualmente corsi per chi vuole aprire un blog o vuole monetizzarlo, una volta al mese i “Blogging breakfast” e da due anni il “Blogging camp” che porta in Toscana blogger da tutta Italia e dall’estero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post