ArteCultura

Anche l’Università di Catania ha aderito alla giornata nazionale in onore di Dante Alighieri, che si è celebrata oggi, 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia e che di recente è stata istituzionalizzata come “Dantedì”.

Grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile di Catania, l’Università ha realizzato per questa occasione un video della lettura dell’Inferno, nel quale gli attori Pietro Pace, Luca Iacono, Egle Doria, Simone Luglio, Franco Mirabella e Silvio Laviano hanno letto le terzine del XXVI Canto, sulle musiche originali del compositore Edmondo Romano. Dalle 12 il video è stato pubblicato sui canali ufficiali dell’Ateneo e dello Stabile etneo e sulle pagine social, condiviso con gli hashtag #Dantedì, #IoleggoDante e #UnictxDantedì.

All’iniziativa ha collaborato anche Radio Zammù con una poesia, tratta da “Le rime”, letta da quattro speaker, ognuno rigorosamente da casa propria. I docenti dell’Ateneo Rosario Castelli e Andrea Manganaro (Letteratura italiana, Dipartimento di Scienze umanistiche) sono inoltre intervenuti con due contributi video e le lezioni a distanza di discipline letterarie dei corsi di studio dell’Università di Catania, tramite la piattaforma MS Teams, sono state dedicate al Sommo Poeta.

All’iniziativa ha aderito anche l’Associazione degli Italianisti Italiani, con cui Unict collabora da anni, coinvolgendo a distanza gli alunni di moltissime scuole siciliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post