CinemaSpettacolo

L’attore catanese Francesco Foti è nella giuria di Cortinametraggio. La XV edizione del festival, ideato e diretto da Maddalena Mayneri, in versione 2.0 andrà online fino al 28 marzo, aderendo alla campagna #iorestoacasa lanciata dal mondo della cultura per contrastare la diffusione del Covid-19, con l’hashtag #CortinametraggioLive.

Francesco Foti è reduce dal successo della seconda stagione della serie Il Cacciatore su Rai2, dove interpreta il magistrato Carlo Mazza accanto a Francesco Montanari e nel film TV, in onda su Rai1, Permette? Alberto Sordi di Luca Manfredi dove interpreta Vittorio De Sica, accanto a Edoardo Pesce, nel ruolo di Sordi.

Francesco Foti – Carlo Mazza in “Il Cacciatore” (Ph. Floriana Di Carlo)

Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, Foti si perfeziona con workshop di recitazione, di voce e scrittura in Italia e all’estero. Ha all’attivo molto teatro, dagli autori classici (Pirandello, Shakespeare, Checov) ai contemporanei (Albee, Camus), ha lavorato tra gli altri con registi come Giuseppe Tornatore, Roberto Faenza e Giuseppe Piccioni e in tv è stato visto anche in Una grande famiglia 3, Raccontami, Il capo dei capi, All Stars, Squadra Antimafia 3, Tutta la musica del cuore. Ha lavorato in radio (con Francesco Salvi e Paolo Villaggio, tra gli altri) e nel cabaret (anche con il mitico gruppo dei Cavalli Marci). Tiger boy, corto in cui figura come attore protagonista, rientrava nella ristretta rosa dei 10 corti selezionati per l’Oscar 2014. Il terzo spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato, Niuiòrc Niuiòrc, attualmente in tour per l’Italia, è stato anche invitato due volte per una serie di date a New York nell’ambito del festival di teatro italiano “In Scena!”. Venti Fotici, altro suo spettacolo, è un esperimento teatral-musicale in cui il pubblico è spettatore, complice e artefice della scaletta della serata, sempre diversa. Al momento sta scrivendo il suo nuovo spettacolo sulla lotta alla mafia, argomento che gli sta particolarmente a cuore.

Fino al 28 marzo ogni giorno, a partire dalle 18.30 i cortometraggi in concorso saranno online sul sito del festival www.cortinametraggio.it, con una finestra dedicata, e in contemporanea su Canale 100 di Canale Europa, https://canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv.html piattaforma televisiva online, che dal 2016 è partner di Cortinametraggio.

Tra i Partners istituzionali della XV edizione di Cortinametraggio il MiBACT, SIAE, la Regione del Veneto, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, Ficts, Anec-Fice, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti cinematografici Italiani, NuovoIMAIE. Main partner Rai Cinema Channel e RaiPlay, Universal Music Publishing Group, Vision Distribution, Dolomia, Aermec, Audi, Viva Productions. Gold sponsor Lotus Production, I Santi Di Diso, Italo, Carpenè Malvolti, Riva Yacht, Silver sponsor Lab 20.21, SuMa Events, IVDR, Tralci di vita, La cooperativa di Cortina, Kevin Murphy. Main sponsor hospitality Grand Hotel Savoia & SPA, Hotel de La Poste. Main Media Partner Ciak. RaiRadio1 Radio ufficiale del festival. Media partner Style Magazine, Cinemaitaliano.info, Good Style Magazine, RaiPlay, Cinecittà News, Art Style Magazine, Coming Soon, Radio Cortina. Tra gli sponsor Contemporary & Co, Messa a Fuoco Campania, Le Giornate Del Cinema Lucano – Premio Internazionale Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post