Cronaca

Il progetto “Don’t panic, we are italian” nasce con la voglia di raccontare, attraverso le testimonianze dirette, come l’arrivo del virus abbia modificato in pochi giorni il modo di vivere delle persone, un evento con risonanza senza precedenti a livello mondiale. Scuole chiuse, saracinesche abbassate, strade silenziose dove si affrettano pochi passanti.

La solidarietà ed il coinvolgimento emotivo, sono diventati un’arma per combattere l’apatia e l’isolamento. È una pandemia contro la quale, da cittadini consapevoli e solidali, ci ritroviamo tutti sullo stesso piano. Dalla grande azienda al centro sociale, dall’artista di strada a quello “famoso” poco importa, il virus non fa distinzioni di ceto sociale. L’essere confinati a casa non ci ha per forza isolati. Sarà l’arte dell’arrangiarsi e della solidarietà a farci uscire a testa alta da questa emergenza.

Il lavoro presenta differenti tipologie di persone, raccontarci l’evoluzione di una nuova quotidianità a livello personale e professionale e di come molti di loro si siano messi a disposizione della collettività in maniera spontanea. Chi si offre per fare la spesa, chi decide di rimettersi in forma seguendo corsi online, chi si reinventa maestro di yoga, chi crea raccolte fondi utilizzando la potenza dei social, chi canta su un balcone e chi balla sull’altro, chi si ricorda di avere dei figli. Chi offre lezioni gratuite. Chi regala un sorriso. L’obiettivo è quello di documentare come gli italiani abbiano saputo dimostrarsi ancora una volta capaci di rispondere all’emergenza con la voglia di rialzarsi mettendosi in gioco, insieme.

Tra le video interviste realizzate, quella agli ingegneri della ditta Issinova di Brescia che raccontano come sono riusciti a trasformare le maschere da snorkeling in vendita nella grande distribuzione di Decathlon in respiratori, grazie a valvole stampate in 3D. È il colpo di genio di Cristian Fracassi, proprietario di Isinnova, che ha sviluppato il progetto e messo il brevetto a disposizione di tutti coloro che avessero gli strumenti per stampare la valvola. Un network scientifico, nato per iniziativa del fisico e divulgatore Massimo Temporelli, che si è ampliato in brevissimo tempo per rispondere all’esigenza sanitaria. Questa è la solidarietà italiana.

Il materiale prodotto verrà quindi pubblicato sui canali social dedicati:

YOUTUBE:

https://www.youtube.com/channel/UCqVxUSZz3pTGLe2y2MOnXCQ

FACEBOOK:

https://www.facebook.com/weareitalian

INSTAGRAM

:https://www.instagram.com/dontpanic.weareitalian/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post