Dolce, salato, inebriatoRubriche

Continua il viaggio alla scoperta della creatività nel mondo dei drink capace di travalicare qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady di individuare un proprio, personale, film del cuore dal quale prendere spunto per realizzare una “bevanda” del tutto originale.

DRINK: BALTO’S RUN (ispirato al film “Balto”, di Simon Wells, 1995)

BARMAN: Alessio Ciucci, bartender del Borgo La Chiaracia Resort & SPA, di Castel Giorgio (Terni)

INGREDIENTI:

5 cl Historiae Brandy Portegnac Pilzer 
1 cl Amaro Venti
3 cl succo di limone
3 cl succo di arancia
4 cl miele di eucalipto diluito (5:1)
1 pezzo zenzero
1 goccia tabasco
mezzo bar spoon curcuma 
profumo al pino mugo

Bicchiere: Cortina da 16 cl.
Garnish: scorza di limone e scorza d’arancia tenute alle due estremità, che si toccano in fondo al bicchiere

PREPARAZIONE:
Diluire il miele con acqua calda in proporzione 5 (miele) a 1 (acqua) e poi raffreddarlo. Con la tecnica dello shake and strain, versare tutti gli ingredienti con del ghiaccio nel Boston Shaker e agitare. Filtrare il tutto e versarlo in un sifone Twist’n Sparkle per la soda con una cartuccia di CO2. Appena ultimato il processo, versare nel bicchiere Cortina da 16 cl.

ISPIRAZIONE:

Il drink è una variante del “Penicillin’, che presenta parti agrumate dolci acide, una parte balsamica e contrasti che rappresentano sogni, paure, speranze e dolori racchiusi nella storia di un viaggio di un eroe che ha salvato diverse decine di persone; un viaggio pieno di speranza, paura, ansia e voglia di superare ogni ostacolo. Il tutto con due prodotti italiani di eccellenza, distribuiti da Rinaldi 1957: l’Historiae Brandy Portegnac Pilzer prodotto in Val di Cembra e invecchiato 13 anni e l’Amaro Venti, l’unico amaro realizzato solamente con venti botaniche raccolte in Italia, ciascuna ispirata da una delle 20 regioni italiane. Visto il periodo certamente non facile, con questo drink il barman Alessio Ciucci racconta e omaggia le persone che, con coraggio, affrontano tutte le difficoltà a testa alta, con le maniche rimboccate. Proprio come Balto, il cane-lupo orfano protagonista del film d’animazione prodotto dalla Amblimation, dall’animo generoso, coraggioso, gentile e altruista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post