Cronaca

L’Amministrazione comunale di Tremestieri Etneo si avvale dell’impiego di un drone per monitorare dall’alto spostamenti ed eventuali assembramenti.

Tremestieri Etneo è di fatto fra i primi comuni della Sicilia ad essere autorizzato dall’ Enac per l’utilizzo di questa tecnologia.

Tale modalità operativa, concordata con la Prefettura, è stata impiegata nel weekend del 25 aprile ed ha consentito, grazie ad una visuale ad ampio spettro, di individuare assembramenti e di intervenire immediatamente nel caso di riscontro di comportamenti difformi a quanto stabilito dalle vigenti normative in tema di contenimento del contagio da coronavirus.

In base alle aree di sorvolo stabilite dall’ Enac, il drone si può elevare a un’altezza di 60 metri sulle aree di Tremestieri centro, Immacolata e Piano, mentre si mantiene sui 25 metri di altezza in zona Canalicchio.

Afferma il Sindaco Santi Rando: «Il monitoraggio dall’alto consente interventi più rapidi, mirati ed efficaci, che hanno portato, nell’ultimo weekend, ad effettuare numerosi controlli e alla contestazione di diverse violazioni amministrative».

Aggiunge il primo cittadino: «Riteniamo utile avvalerci della tecnologia per potenziare l’azione amministrativa. Ciò è stato possibile grazie al lavoro dei nostri tecnici specializzati e delle pattuglie della Polizia Locale che ringrazio per il lavoro sin qui svolto».

Spiega Rando: «Continueremo ad avvalerci dell’ausilio del drone nel corso del prossimo weekend del 1 Maggio. Raccomandiamo alla cittadinanza di continuare ad evitare qualunque tipo di assembramento e di rispettare tutte le prescrizioni normative».

Infine conclude Rando: «Abbiamo constatato che, grazie alla collaborazione della maggior parte dei nostri concittadini, che hanno rispettosamente osservato le prescrizioni, i numeri del contagio e Tremestieri sono rimasti contenuti.  Continuiamo quindi sulla strada del rigore per consolidare risultati ottenuti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post