Catania News

Fino allo scorso anno si chiamava Grest oggi, dopo la quarantena per la pandemia le attività pe ri minori prendono il nome di “centri estivi”

All’Istituto San Vincenzo, (zona Monserrato – Piazza Cavour) dal 15 giugno al 31 luglio saranno attivi i “Cantieri educativi” per i minori.

Positiva occasione di svago e d’incontro tra i ragazzi che sono stati costretti in isolamento domestico dal mese di marzo.

I generosi docenti “volontari” si sono messi a disposizione per organizzare le attività di laboratorio creativo, artistico, sportino, animazione, balli di gruppo, piscina interna per i piccoli e nelle settimane di luglio due giorni al mare.

Per organizzare l’attività è stato elaborato un progetto nel rigoroso rispetto delle norme di prevenzione indicate dalle Linee guida emanate dal Governo e dalla Protezione civile.

 La maggior parte delle attività si svolgerà negli ampi cortili e la giornata “estiva” prevede alle ore 8,30 l’accoglienza, alle 9,00 balli di gruppo, quindi attività di laboratorio e dopo la ricreazione giochi all’aperto. Per coloro che ne fanno richiesta, si offe la possibilità di fruire del pranzo a scuola e le attività pomeridiane avranno termine alle ore 16,30.

Particolare attenzione viene riservata alla dimensione emotiva e relazionale di bambini, dopo questo non facile periodo di blocco psicologico e con l’aiuto di esperti docenti si provvederà al recupero delle capacità di letto-scrittura e calcolo che non sono state adeguatamente sviluppate tramite la “didattica a distanza”, così da poter essere pronti per il nuovo anno scolastico.

I genitori potranno beneficiare dei contributi che lo Stato con il Decreto n.34 “Rilancio”, ha assegnato a questi progetti, presentando domanda all’Inps nell’ambito dei finanziamenti “bonus centro estivo e servizi integrati per l’infanzia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post