ArteCultura

Uno scatto fotografico contro l’emergenza Covid-19. In vendita cento fotografie firmate dall’artista Eidos il cui ricavato andrà a sostegno delle famiglie che stanno attraversando un momento difficile a causa della pandemia.

L’iniziativa di solidarietà è lanciata dalla Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa, dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Ragusa e dal Centro di Consultazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica della Sicilia e Calabria.

Un aiuto verso la nuova povertà provocata dall’emergenza coronavirus che da sanitaria sta diventando sempre più un’emergenza sociale ed economica.

Gli scatti messi a disposizione, già presentati in occasione di una mostra progettata nel 2018, sono visionabili all’indirizzo https://www.fsgb.it/uno-scatto-un-dono-un-contatto/.

Photo inserted in the exhibition “Percezioni – scatti in dissonanza”

Frutto di una ricerca nel campo dell’architettura e della materia che la compone, con lo sguardo puntato sul dettaglio, raccontano storie, stili e forme diffuse in vari luoghi e siti d’Italia e in particolare nella città di Ragusa. Un unico sguardo in cento composti in nove visioni in dissonanza.

La fotografia quindi come strumento per proporre un pensiero diverso, attraverso l’uso di un mezzo accessibile a tutti; un modo per aiutare gli altri, e così facendo intrecciare storie di vita tra chi dona e chi riceve.

Le immagini possono essere acquistate come composizioni, alcune formate da 12 formelle, altre da 10, oppure come singoli scatti. Ogni immagine o composizione è stampata su supporto rigido e può essere anche spedita. Costi: foto singola 90 euro (saranno detratti i costi della stampa per un importo di 10 euro e quelli di spedizione); composizioni con 10 immagini 900 euro e composizioni con 12 immagini 1000 euro (saranno detratti solo i costi di spedizione).

Photo inserted in the exhibition “Percezioni – scatti in dissonanza”

Le donazioni saranno disposte direttamente sul conto corrente della Fondazione. Queste le coordinate bancarie per il bonifico:
Iban: IT47W0503617000CC0001005794
Intestato a: Fondazione San Giovanni Battista Ragusa
Causale: sostegno per la ripresa del lavoro

 Uno scatto fotografico. È necessario uno scatto, un passo veloce, un movimento che faccia pensare a un’azione repentina che riformuli una “vista” del conosciuto. Tutto sembra uguale ma niente è uguale. Basta un angolo, un punto di vista diverso ed ecco che compare qualcosa….

Un dono. Donare senza appello, donare la propria professionalità, il proprio sapere, la propria cultura. Avere rapporto con il bene sociale.

Un contatto. Il tocco è il primo contatto vitale, Michelangelo ce lo suggerisce nel dipinto della Cappella Sistina rappresentando la relazione dell’Uomo con Dio attraverso la ricerca del tocco delle loro mani.

DESCRIZIONE DELL’OPERA:

“ Memoria? – Si, no il tempo. 
Ci si sposta veloci. 
Sono sequenze, a volte di film mai girati. 
Eroico-immateriale 
Io sono materiale.”

Aldo Taranto – stralcio del testo in versi scritto per la mostra fotografica “Percezioni- scatti in dissonanza”

Photo inserted in the exhibition “Percezioni – scatti in dissonanza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post