Dolce, salato, inebriatoRubriche

Sono cinque i vini siciliani vincitori della 24ª edizione di Vinitaly Design International Packaging Competition, il concorso organizzato da Veronafiere con lo scopo di evidenziare il miglior design complessivo di confezioni e bottiglie di vini, distillati, liquori, birre e degli oli extra vergine d’oliva e premiare l’impegno delle aziende nel continuo miglioramento della propria immagine.

L’Azienda Agricola Santa Tresa di Vittoria (Ragusa) ha ottenuto il premio speciale “Packaging 2020” (Grafica: Advision S.r.l. – Marano di Valpolicella, Verona). A questo premio, si aggiungono altri importanti riconoscimenti per la Sicilia: la Cantina Donnafugata si è aggiudicata con il vino Sicilia Doc Rosato “Rosa Dolce&Gabbana e Donnafugata – Rosato Sicilia Doc 2019” anche l’Etichetta di bronzo nella categoria Confezioni di vini rosati tranquilli e la Medaglia d’argento nella categoria Packaging Box (Grafica: Dolce & Gabbana – Milano), mentre la Santa Tresa ha vinto anche l’Etichetta d’argento con il vino Cerasuolo Di Vittoria Docg 2018 nella categoria Vini rossi tranquilli delle annate 2019-2018 (Grafica: Adivision S.r.l. – Marano di Valpolicella, Verona). Sempre nella stessa categoria, l’Etichetta di bronzo è andata all’azienda Grottarossa Vini S.r.l. – Canicattì, in provincia di Agrigento, con il vino Sicilia Doc Syrah 2018 (Grafica: Alias S.R.L. – Palermo).

Le selezioni delle confezioni partecipanti si sono svolte a Verona il 18 giugno. Presieduta da Alessandro Marinella, rappresentante della quarta generazione della maison napoletana di cravatte famose in tutto il mondo, la giuria era composta da esperti di livello internazionale: Paolo Brogioni (enologo), Alessandra Corsi (direttore marketing GDO), Cleto Munari (designer) e Chiara Tomasi (designer).

«Veronafiere torna ad organizzare eventi fisici e lo fa con un appuntamento importante come il Vinitaly Design International Packaging Competition, dedicato a quell’aspetto fondamentale del marketing che è il modo di presentare i prodotti al mercato e ai diversi canali distributivi», sottolinea Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere spa. «Le imprese del settore rappresentano una delle eccellenze del made in Italy all’estero – evidenzia il vicepresidente -. Veronafiere è pronta a mettere a loro disposizione tutti i servizi e gli strumenti di cui dispone e dà appuntamento al mondo del vino a wine2wine Exhibition, unico evento b2b nel 2020 che coniuga la presenza fisica dei buyer con quella digital, in programma a Verona dal 22 al 24 novembre».

Per Alessandro Marinella, presidente di giuria e rappresentante della quarta generazione della maison napoletana di cravatte famose in tutto il mondo, «il packaging al giorno d’oggi è un aspetto fondamentale, perché l’acquisto non è più dato solo dall’esperienza organolettica del prodotto, sia vino, birra, olio, distillato o liquore, ma anche dall’impatto visivo che il consumatore ha al primo sguardo con l’articolo in sé e per sé, anche se il packaging deve rispettare il valore del contenuto».

Al concorso sono stati iscritti complessivamente 239 campioni distribuiti nelle categorie previste dal regolamento: vini bianchi tranquilli, vini dolci naturali e vini liquorosi tranquilli, vini rosati tranquilli, vini rossi tranquilli delle annate 2019 e 2018, vini rossi tranquilli dell’annata 2017 e precedenti, vini frizzanti (tutti a denominazione d’origine e a indicazione geografica), vini spumanti prodotti con fermentazione in autoclave (metodo charmat) e con fermentazione in bottiglia (metodo classico), distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino, distillati con provenienza diversa dall’uva, liquori, olio extra vergine d’oliva, Vermouth e altri vini aromatici, packaging box.

La giuria, per ogni categoria, ha selezionato i campioni meritevoli di accedere alla fase finale di valutazione, oltre a selezionare 20 etichette che verranno valutate nel mese di luglio sui canali social di Vinitaly.

Tutti i vincitori a livello nazionale

www.vinitaly.com/it/verona/area-stampa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post