Dolce, salato, inebriatoRubriche

Continua il viaggio alla scoperta della creatività nel mondo dei drink capace di travalicare qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady di individuare un proprio, personale, film del cuore dal quale prendere spunto per realizzare una “bevanda” del tutto originale.

DRINK: L’IMPERATORE AURELIO

(ispirato al film “Il Gladiatore“, di Ridley Scott, 2000)
BARMAN: Claudio Luzi, barmanager del Ristorante Reflexo di Urgnano (Bergamo)

INGREDIENTI:

50 ml VII Hills Italian Dry Gin 
5 ml whisky Laphroaig 10 yo
25 ml sciroppo al miele infuso ai grani del paradiso homemade*
acido citrico homemade**

*Sciroppo al miele: sciogliere il miele con acqua e zucchero e lasciare in infusione con i grani del paradiso macinati.
**Soluzione di acido citrico: diluire 4,5 g di acido citrico per 25 ml di acqua.

Bicchiere: Old Fashioned

PREPARAZIONE:
Mescolare gentilmente e versare in un bicchiere Old Fashioned. Aggiungere un cubo di ghiaccio per mantenere la temperatura ideale e guarnire con olii essenziali del limone e una spiga di grano.

ISPIRAZIONE:
Ispirato a “Il Gladiatore”, dedicato a Roma e a mio nonno Aurelio, questo drink ha la sua colonna portante nel VII Hills Italian Dry Gin, distribuito da Pallini con animo romano già dal nome, delicato, ma deciso. La scelta del whisky torbato scozzese Laphroaig 10yo, distribuito da Stock Spirits, ricorda il sapore del terriccio e dei terreni bruciati.

La parte dolce è data dallo sciroppo al miele, alimento considerato importantissimo per i romani, infuso con dei grani del paradiso, con riferimento ai Campi Elisi. L’acido citrico permette invece di lasciare intatta la trasparenza del cocktail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post