Cronaca

Pubblicati on line sul sito www.campluscollege.it i bandi di ammissione per i Camplus College di Palermo e di Catania, per l’anno accademico 2020/2021. 

Quest’anno Camplus College mette a disposizione delle riduzioni di retta di diversa tipologia: per reddito, merito, talento nelle strutture siciliane di Palermo e Catania.

A queste si aggiungono 70 borse di studio INPS, dedicate agli studenti meritevoli ei figli o orfani o equiparati degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP), degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale (ENAM) e degli iscritti al Fondo Ipos, divise tra le due strutture.

Gli studenti avranno la possibilità di candidarsi in diversi appelli da luglio a ottobre 2020 per le riduzioni della retta per merito, talento o reddito, mentre, entro il 10 agosto, per i bandi INPS.

In tema sicurezza, Camplus ha già stilato e attuato un protocollo interno per limitare la diffusione del virus nelle proprie residenze, allineando sia i dipendenti sul rispetto delle norme, sia i fornitori esterni, affinché tutti i servizi continuino ad essere garantiti ma con il massimo del rigore sanitario. Anche nel caso in cui la pandemia dovesse ripresentarsi, Camplus ha creato  nuovi protocolli per il mantenimento del distanziamento sociale (prenotazioni per la mensa e la palestra, prolungamento dell’orario di ritiro “pasti atm” e similari) e ha installato in tutte le strutture gli appositi prodotti volti alla sanificazione e all’igienizzazione come richiesto dalla procedure governative.

Camplus College è un network di Collegi Universitari di Merito riconosciuti e accreditati dal M.I.U.R.che ospita più di 1.200 studenti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Situati in 6 città italiane nei Camplus College la dimensione formativa, affiancata all’attività accademica, si unisce con quella residenziale, offrendo agli studenti una proposta di vita integrale.

Tratto distintivo delle residenze Camplus è quello di non essere solo un alloggio, ma un ambiente creato per collegarsi con altri studenti,  con i docenti universitari e le realtà del territorio, compreso il tessuto economico e imprenditoriale locale. Al suo interno Camplus offre anche formazione, community e networking, di laboratori; tutorati con docenti, ricercatori e professionisti di settore; corsi d’introduzione al mondo del lavoro; incontri con esperti e visite in azienda; workshop; corsi di lingua e momenti di community, tutto sotto la guida di una direzione composta da Direttori, Responsabili formativi di community e Responsabili Careers Service e di una vasta rete di tutor specializzati che sostiene ciascuno studente nelle sue scelte, orientandolo verso la scoperta del suo talento e il raggiungimento dei suoi obiettivi.

In Sicilia Camplus è presente  in con217 posti letto divisi tra i College di Catania e Palermo. Entrambe le strutture, ben collegate con le principali sedi universitarie delle città, dispongono di camere doppie o singole, completamente arredate. Come ogni struttura Camplus, i College di Palermo e Catania sono dotati di comfort di standard elevato con aree comuni attrezzate, con servizi a supporto alla didattica o pensati per il tempo libero, servizi bar/ristorazione, giardino, palestra, lavanderie, sale studio, sale ricreative, sale musica, sale relax, auditorium, sale riunioni, ecc.

I servizi residenziali di Camplus College includono alloggi di diversa tipologia con accesso internet e aria condizionata, pulizia della camera e degli spazi comuni, cambio biancheria da bagno e da letto.

Ogni Camplus College ha un costo basato sulla tipologia di camera scelta e sulla durata contrattuale. Le rette si intendono per persona e comprendono, oltre ai servizi residenziali, anche tutte le attività formative proposte nel corso dell’anno accademico.

Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi https://www.campluscollege.it/ammissioni/

***

Camplus

Camplus è il più grande provider di housing per studenti universitari in Italia, con molteplici offerte abitative e servizi. Camplus nasce nel 2007 dalla partnership tra Fondazione C.E.U.R. (Centro Europeo Università e Ricerca) e Fondazione Falciola, che da oltre vent’anni operano in sinergia per la gestione di patrimoni immobiliari e per la progettazione di soluzioni abitative su misura, con una particolare vocazione per la residenzialità di studenti universitari. La Fondazione C.E.U.R. è stata riconosciuta dal MIUR nel 1991 ed accreditata come rete di collegi di Merito in base al D.lgs 29 Marzo 2012, n.68. È membro, inoltre, della C.C.U.M. (Conferenza dei Collegi Universitari di Merito). La Fondazione Falciola è nata, invece, nel 1995 come player di housing sociale con la mission di favorire una concezione formativa ed educativa dell’abitare. Nel 2017 la Fondazione Falciola è stata incorporata nella Fondazione C.E.U.R. La rete Camplus è oggi presente in 12 città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Ferrara, Palermo, Catania, Parma, Venezia, Perugia e Cesena, e in Spagna a Pamplona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post