SpettacoloTeatro

Riceviamo e pubblichiano da Nave Argo di Caltagirone, a firma di Fabio Navarra e Nicoleugenia Prezzavento: ” È un arrivederci quello che vogliamo dare alla nostra storica rassegna di teatro per l’infanzia che, per quest’anno, si ferma. A giugno avevamo annunciato che Teatrinfiniti, dopo tre anni di ospitalità presso l’Istituto Sacro Cuore a Caltagirone, era di nuovo senza casa; abbiamo subito pensato, quindi, alla possibilità di un ritorno in quella che sino al 2014 è stata la sede naturale della rassegna, ovvero il parco comunale di Villa Patti a Caltagirone.
Nella nota inviata al Sindaco della nostra città, dicevamo che riportare Teatrinfiniti a Villa Patti avrebbe potuto essere “un segnale di ripartenza assai importante per la nostra comunità e sarebbe davvero bello che ciò potesse avvenire proprio in questo spazio, luogo caro non solo a noi ma a tanti nostri concittadini, piccoli e grandi”.
Ci abbiamo creduto per un po’ ma, purtroppo, come già successo altre volte nel passato, non si sono verificate quelle condizioni favorevoli affinché il ritorno della rassegna a Villa Patti fosse fattibile.
Di questo ci dispiacciamo molto perché, evidentemente, dopo tanti anni, ancora non riusciamo a far sì che un progetto come quello di Teatrinfiniti (e, nel passato, Teatri in Città…) sia inteso dalle istituzioni come un “patrimonio condiviso” di cui assieme prendersi cura, facendo sì che esso rappresenti una grande opportunità di crescita, non solo culturale ma anche sociale ed economica, per l’intera nostra comunità.
Limitare la proposta di condivisione di una progettualità alla sola definizione di alcuni semplici aspetti logistici (ad appena una settimana da quella che avrebbe dovuto essere la data del suo inizio…) riteniamo francamente sia assai riduttivo per una manifestazione che tanto ha rappresentato per migliaia di nostri concittadini che vi hanno partecipato nel corso delle sue passate edizioni.
Preferiamo fermarci e rimandare Teatrinfiniti al prossimo anno confidando che, assieme alle istituzioni e all’intera nostra comunità, si possa lavorare a modelli virtuosi di collaborazione che diano pieno valore alle diverse esperienze di produzione culturale che si realizzano nella nostra città.
Nel darvi appuntamento al prossimo anno cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che, a vario titolo, ci hanno dimostrato comunque il loro sostegno.
Non ci fermiamo però del tutto! Chi vorrà seguirci, infatti, ci troverà nei prossimi a giorni a Grammichele (CT) e Modica (RG) con due nuovi bellissimi progetti, anch’essi dedicati al teatro per l’infanzia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post