Dolce, salato, inebriatoRubriche

Continua il viaggio alla scoperta della creatività nel mondo dei drink capace di travalicare qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady di individuare un proprio, personale, film del cuore dal quale prendere spunto per realizzare una “bevanda” del tutto originale.

DRINK: RICOMINCIO DA TRE
(ispirato al film “
Ricomincio da tre”, di Massimo Troisi, 1981)

Gioacchino Coppola

BARMAN: Gioacchino Coppola, barman del Jacky Bar al Capri Tiberio Palace di Capri

INGREDIENTI:

30 ml Gin Del Professore
30 ml OSCAR.697 Vermouth Dry infuso con salvia e pepe di Sichuan
30 ml Italicus Rosolio di Bergamotto

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: pepe di Sichuan, alloro fresco e twist di limone

PREPARAZIONE:
Versare i tre ingredienti in parti uguali in un mixing glass raffreddato, mescolare per 5/7 secondi al massimo – per non diluirlo troppo – e versare il tutto in un bicchiere Old Fashioned.

ISPIRAZIONE:

Questo cocktail nasce ispirato al film Ricomincio da tre, scritto, diretto e interpretato da Massimo Troisi nel 1981, che racconta di Gaetano, giovane ragazzo napoletano che decide di lasciare casa e amici per trasferirsi a Firenze alla ricerca di lavoro. Un film che rispecchia molto Gioacchino Coppola, il barman, in quanto, da giovane, lui stesso decise di lasciare per un pò Napoli alla ricerca di nuove esperienze. In più, Massimo Troisi, idolo di casa del barman, era originario di San Giorgio a Cremano, luogo di nascita del padre del barman e luogo di crescita adolescenziale di entrambi. Per l’occasione è stato preparato questo drink, un twist sul Negroni o meglio una variante, ispirato al trasferimento del protagonista a Firenze, luogo di nascita del Negroni, cocktail preferito di Gioacchino. Un connubio unico, storico, che lega le città di Napoli e Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post