ArteCultura

Sono i locali dell’ex monastero dei Benedettini di Militello in Val di Catania a ospitare il pregiato archivio fotografico costituito dalla Mediterraneum Collection, visitabile fino al 30 settembre 2020.

La Mediterraneum Collection è una collezione di autori, di stili, di espressioni che animano il mondo della fotografia e con la quale è possibile stabilire la ricchezza del linguaggio fotografico contemporaneo attraverso la proposta di decine di autori italiani e stranieri. Le opere della Mediterraneum Collection sono tutte donazioni degli autori che, transitando (o no) attraverso il Med Photo Fest, hanno desiderato lasciare una testimonianza artistica destinata ad arricchirsi di nuovi contributi, di nuove espressioni il cui valore complessivo meriterebbe l’istituzione di uno spazio museale dedicato appositamente alla Fotografia Contemporanea Internazionale.

I locali dell’ex Monastero dei Benedettini di Militello in Val di Catania ospitano, fino al 30 settembre, una selezione di autori e relative opere fotografiche che costituiscono la pregiata raccolta che ha, fin dal suo esordio inaugurale, proiettato i visitatori all’interno di magiche atmosfere alla scoperta di opere che utilizzano il medium fotografico come mezzo di espressione.

La mostra costituita da 36 opere di altrettanti grandi artisti italiani e stranieri, in pochi giorni ha riscosso un notevole interesse di pubblico, registrando un significativo boom di presenze. Il percorso espositivo intende proporsi come una particolare occasione per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi dall’Associazione Culturale Mediterraneum e dei fotografi che ne fanno parte. La rassegna è un punto fermo che rappresenta la testimonianza vivace di una fase di crescita, è il principio di un periodo nuovo ricco di attività e di progetti fotografici, di valori in programmazione per il prossimo Med Photo Fest, la cui dodicesima edizione si svolgerà nel prossimo autunno. Tra gli autori in mostra spiccano le immagini dei grandi maestri come Ferdinando Scianna, Helmut Newton, Frank Horvat, Lisetta Carmi, Nino Migliori, Gabriele Basilico, Mario Cresci, Henri Cartier-Bresson, Sebastiao Salgado, Maurizio Galimberti, Francesco Cito, Giuseppe Leone, Carlos Freire ma anche autori di grande spessore come Tony Gentile, Shobha, Saro Di Bartolo, Roberto Strano, Nuccia Cammara, Ilaria Abbiento, Pino Ninfa, Gabriele Croppi o gli stanieri Sensi Lorente, Aurora Rosselli, Pavel Apletin, Ana Sabià, Anastasia Chernyavsky e Ailen Maleta.

Uno degli aspetti che caratterizza l’intera mostra è la volontà di incentivare uno sguardo maggiormente attento e critico sul presente. In tale contesto si dispiegano le tematiche di grande attualità come l’identità, la storia, i luoghi, la creazione collettiva, l’impatto della tecnologia e dell’immagine nella vita quotidiana, la funzione politica della fotografia e la rilettura della memoria.  

A dar voce al progetto il Direttore Artistico del Med Photo Fest nonché presidente dell’Associazione Mediterraneum, Vittorio Graziano che ha voluto sottolineare quanto importante sia la valorizzazione dell’arte italiana e dei suoi artisti. “La nostra mission – ha dichiarato Graziano – è quella di dare voce a coloro che utilizzano la fotografia come medium espressivo artistico, che desiderano raccontare e raccontarsi, che vogliono tracciare una linea del nostro tempo e della cultura che lo rappresenta”. 

Ed è alla luce di questo dialogo – scrive il critico Giuseppe Cicozzetti nella sua prefazione –  che va apprezzata la Mediterraneum Collection,nella diversità creativa che arricchisce il registro della nostra conoscenza, un registro in cui trovano luogo le suggestioni di una Fotografia che sa rinnovare se stessa nell’esplorazione di generi e tematiche sempre in evoluzione e che sa accogliere le pulsioni creative degli autori”.

MILITELLO IN VAL DI CATANIA

EX MONASTERO DEI BENEDETTINI

dal 21 agosto al 30 settembre 2020

(apertura al pubblico dal martedì al sabato,

ore 9,00/13,00 e 17,00/20,00)

INFO

ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEUM
95124 CATANIA (ITALY) VIA SAN VITO, 13 – C.F. 93196730878
PHONE: +39 095 2180534 / +39 335 8411319

Direttore artistico: Vittorio Graziano

www.mediterraneum4.it; info@mediterraneum4.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post