Dolce, salato, inebriatoRubriche

Lavazza Qualità Rossa, brand iconico che nei suoi 50 anni di storia ha saputo raccontare diversi spaccati del nostro Paese, celebra questo importante anniversario con un progetto speciale dedicato a una nuova Italia, più aperta, inclusiva e multiculturale. Con “Tutta l’Italia in un caffè – un viaggio lungo 50 anni”, la miscela rossa di Lavazza conduce un vero e proprio tour con 5 eventi sul territorio per raccontare l’evoluzione e il rinnovamento del Paese attraverso la voce di giovani talenti, volti e storie dell’Italia di oggi

Prima tappa del viaggio è la città di Catania dove, il 4 ottobre in uno spazio immersivo in piazza Palestro, prenderanno vita momenti di confronto e condivisione su tematiche culturali e sociali con i rappresentanti di un’Italia che cambia, accompagnati da esperienze memorabili di intrattenimento e degustazioni di caffè. Uno storytelling differente e contemporaneo, con cui il brand vuole avvicinare e stimolare il dialogo tra le nuove generazioni, dando nuova voce agli italiani e alle loro storie quotidiane.

Nei suoi 50 anni, Lavazza Qualità Rossa ha scandito le tappe della crescita e dell’evoluzione del caffè italiano, diventando una vera e propria icona di qualità nel mondo. E per celebrare l’anniversario della storica miscela rossa, che oggi si rinnova nell’immagine, abbiamo scelto di essere ancora più vicini alle persone.” commenta Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza. “In 5 eventi sul territorio, da sud a nord, incontreremo i nostri consumatori e racconteremo loro, davanti a una tazzina di caffè, il viaggio di Qualità Rossa alla scoperta della nuova Italia.”

Fumettibrutti

Ospite dell’appuntamento catanese sarà Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, autrice rivelazione del panorama dei fumetti. A guidare il racconto contemporaneo di un Paese che sta crescendo, evolvendosi mentre si apre e fa proprie storie di uguaglianza, gender equality, integrazione, saranno Antonio Dikele Distefano, scrittore di romanzi e autore di produzioni televisive, e la conduttrice radiofonica italiana Ylenia Baccaro.

Il viaggio di Lavazza Qualità Rossa, dal Sud al Nord dell’Italia, sarà inoltre protagonista di un format televisivo dal titolo “Nuove Strade” in onda su Italia 1 – dal 12 ottobre al 16 ottobre – con narratrice e testimonial d’eccezione Ambra Angiolini e prodotto da Bluejoint Film e RTI. 5 puntate che, oltre a Fumettibrutti, coinvolgono giovani rappresentanti di un’Italia che cambia: Phaim Bhuiyan, attore romano e miglior regista esordiente ai David di Donatello; Madame, voce femminile della scena rap italiana; Sara Gama, capitana della Nazionale di Calcio Italiana femminile; Samuel, uno dei volti più noti della musica italiana. Originale colonna sonora di questo racconto di Lavazza Qualità Rossa il brano musicaleNuove Strade” che, prodotto in collaborazione con Sony Music e Cantera, vede il coinvolgimento di artisti emergenti quali Gaia, Madame, Ernia, Rkomi e Samurai Jay.

Tutti gli incontri, organizzati dall’agenzia Louder che ha ideato e gestito l’operazione sul territorio, potranno inoltre essere seguiti in streaming al link: www.lavazza.it/rossa50

 Il Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero e impiegando complessivamente oltre 4 mila persone. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del Vending.

Lavazza – già tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute – è la nona azienda a livello globale per la Corporate Responsibility nella classifica 2019 Global CR RepTrak, posizionandosi prima nel settore Food & Beverage, oltre che tra le imprese italiane. Lavazza ha creato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York, l’Ermitage di San Pietroburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post