Cronaca

Con l’avvicinarsi della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ricorre ogni anno il 16 ottobre, cresce l’attenzione dei consumatori verso le pratiche e gli stili di vita compatibili con un consumo alimentare più sano e sostenibile per tutti.
Ed è proprio con l’obiettivo di proporre soluzioni concrete per contribuire ad un futuro sempre più “green” che si rinnova la partnership tra Lidl Italia e Myfoody, l’app che nasce per valorizzare gli alimenti ormai vicini alla scadenza – ma ancora perfettamente commestibili – disponibili nei supermercati.
Attiva da Settembre 2019 a Milano, Torino e Bologna, la collaborazione tra l’innovativa applicazione anti-spreco e la catena leader della GDO ha già “allungato la vita” ad oltre 180.000 prodotti alimentari.
Da oggi il servizio si amplia e raggiunge anche la Sicilia con i primi 12 punti vendita tra Palermo e Catania.
Scaricando l’app Myfoody sul proprio smartphone, (download gratuito per iOS e per Android) l’utente può visualizzare i prodotti prossimi alla scadenza resi disponibili con uno sconto del 30% all’interno dei supermercati Lidl a lui più vicini, per poi recarsi in negozio per l’acquisto, contribuendo così alla riduzione degli sprechi, risparmiando allo stesso tempo. Tra i prodotti messi in offerta, sono disponibili anche i freschi come carne, pesce e latticini.
In più per i consumatori, tanti consigli per un comportamento sempre più consapevole nella lotta allo spreco alimentare. All’interno delle rubriche condivise sul sito e i canali social di MyFoody e Lidl, verranno infatti segnalati i prodotti ortofrutta del mese – per valorizzare la stagionalità come scelta di consumo green – e le ricette regionali anti-spreco.
“Siamo particolarmente soddisfatti del prosieguo della partnership con Lidl, tra i leader della GDO in prima linea per le iniziative a favore della sostenibilità ambientale, che ha confermato la fiducia nel valore del servizio da noi offerto. Con l’adesione dei primi punti vendita LIDL di Catania e Palermo al servizio di Myfoody, ci auguriamo di continuare aumentare il volume di cibo salvato nel corso dei prossimi mesi grazie anche all’impegno dei consumatori in Sicilia”. commenta Francesco Giberti, CEO e Founder di Myfoody Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia commenta: “La collaborazione virtuosa avviata l’anno scorso tra Lidl e Myfoody ha dimostrato come la lotta allo spreco alimentare sia diventata una priorità per tutti. L’estensione del servizio anche nei nostri punti vendita di Palermo e Catania darà la possibilità ad un numero ancora più ampio di clienti di poter fare una scelta di acquisto consapevole, allungando la vita di molti prodotti alimentari”.

Cos’è Myfoody
Myfoody, nasce con l’intento di creare un consumo più rispettoso dell’ambiente dando una seconda possibilità ad alimenti ormai vicini alla scadenza che verrebbero altrimenti smaltiti. Solo nel 2019, grazie a questa startup made in Italy, sono stati salvati ben 800.000 prodotti alimentari a rischio spreco.
Il sistema digitalizzato di gestione delle eccedenze permette al supermercato di creare promozioni su in scadenza e grazie alle notifiche geolocalizzate via smartphone, l’app segnala agli utenti interessati le offerte di prodotti alimentari messi in vendita dal supermercato a prezzo fortemente ribassato.
Myfoody è, inoltre, supportata da una folta community di utenti attivi in Italia (i Foodie) che conta al suo interno non solo coloro che si affidano all’app per individuare le migliori promozioni nei supermercati, ma anche il pubblico di interessati che visita il blog alla ricerca di contenuti originali e
best practice su come ridurre gli sprechi alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post