Cronaca

Nella fase pionieristica del cinema, dei primi anni del ‘900, molti letterati siciliani si interessavano alla “Settima Arte” come un nuovo linguaggio espressivo per le masse.

Comincia da qui l’incontro svoltosi stamattina, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Paternò, sul tema “Verga e il Cinema” a cui hanno preso parte le Quinte classi dell’Istituto Per l’Agricoltura e l’Ambiente “Santo Asero”, sede associata dell’I.I.S. “Francesco Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla.

Ad aprire i lavori la Dirigente dell’IIS. “F.Redi”, dott.ssa Giuseppa Morsellino: “In un momento difficile come questo la scuola diventa più forte. Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo organizzato questo appuntamento osservando l’attuale protocollo in modo attento e scrupoloso. Per i nostri studenti questo è un giorno di scuola vissuto in modo diverso ma sempre in piena sicurezza. Il nostro istituto– continua la dirigente- è una squadra  che rappresenta pienamente la nostra realtà territoriale”.

L’obiettivo è garantire un percorso formativo d’eccellenza che coinvolga gli studenti che formeranno la società del domani.

Un concetto ribadito anche dal Sindaco di Paternò Nino Naso: “Viviamo una situazione molto difficile ma dobbiamo comunque andare avanti nel processo culturale, che vede coinvolti questi ragazzi, con serenità e grande ottimismo. I nostri giovani devono agire in modo responsabile perchè, in questa situazione di emergenza, fare passi indietro sarebbe un dramma per tutti”.

Capire i risvolti del cinema come veicolo di contenuti artistici e culturali. La “Settima Arte” approcciata in modo diverso da Pirandello, Martoglio, Verga e molti altri scrittori. Un contesto iniziale di diffidenza che pian piano si è trasformato in passione, attenzione e cura verso il nuovo linguaggio cinematografico.

Ad alternarsi al tavolo dei relatori la docente di Lettere presso il Liceo Statale “Boggio Lera” di Catania Elena Russo, il  docente di Lingua e Letteratura Latina presso il Liceo Psicopedagogico “Regina Elena” di Acireale Sebastiano Pennisi.

Moderatori dell’incontro il promotore dell’iniziativa prof. Rocco Giudice, il consigliere comunale prof. Giuseppe Gentile, la Responsabile Funzione Strumentale Rapporti col Territorio, dell’I.I.S. “Francesco Redi” prof.ssa Giuseppina Fazzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post