Cronaca

Ora che un separatore cellulare del Servizio Trasfusionale dell’Arnas Garibaldi è stabilmente collocato nella UdR – centro di raccolta sangue – dell’Advs Fidas Catania, in corso Sicilia 33 a Tremestieri Etneo, il calendario, già programmato nel 2020 e relativo alle giornate di raccolta di questo ultimo scorcio di anno, si è arricchito di nuovi appuntamenti: ben due giornate – il lunedì e il venerdì di ogni settimana – accolgono i donatori di sangue e di plasma nelle ore pomeridiane, a partire dalle 15:30 e fino alle 21:00. 

Ci si chiede se è possibile donare il sangue o plasma dopo aver pranzato? Sì che si può, facendo comunque un pasto non troppo elaborato e facendo passare almeno 4 ore prima della donazione. Sapendo che è anche fortemente consigliata una colazione leggera, senza però latte e latticini, in caso di donazione durante le prime ore della mattina, e non più il digiuno come era previsto in passato.

Al donatore di sangue o di plasma si richiede solo di seguire uno stile di vita sano e di bere un po’ di più prima e anche dopo la donazione. E a proposito della donazione di plasma, oggi tanto necessaria per poter raggiungere l’autosufficienza nazionale, viene precisato che bastano solo 14 giorni – e non i tre mesi richiesti da una donazione di sangue alla successiva  – per ripetere la donazione di plasma.

Tutto merito dei separatori cellulari che fanno donare al donatore solo la parte “liquida” del sangue, il plasma appunto, senza intaccare la componente cellulare fatta di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine e l’attività del midollo osseo: per questo occorre un tempo di donazione, per un’unità di plasma di 650 ml, che varia da 40 a 60 minuti per la donazione con la particolare procedura con i separatori cellulari chiamata aferetica. 

Ad ogni donazione il donatore/la donatrice viene sottoposto ad un controllo medico e di laboratorio che permettono un permanente monitoraggio delle condizioni di salute e di mettere in atto quegli accorgimenti alimentari o farmacologici in caso di parametri emato-chimici fuori norma. 

I donatori volontari, ormai da alcuni mesi, si presentano su chiamata e prenotazione oraria nei giorni indicati “producendo” da otto a 10 donazioni di plasma ogni settimana e anche donazioni di sangue, sempre importantissime e necessarie per assicurare i bisogni trasfusionali dei pazienti emopatici e dell’ospedale Garibaldi, cui è convenzionata l’Advs Fidas Catania.

Non bisogna mollare, anche in questo tempo di Covid-19 – ricordano i volontari della segreteria Advs – come non è stato fatto nei tempi del lockdown, e per questo ringraziamo i donatori che hanno continuato a dare la loro disponibilità a donare. Ma occorre che altri nuovi donatori si aggiungano a rinforzare le fila dei donatori periodici, una buona parte di questi di età prossima alla sospensione delle donazioni, perchè si può donare fino a 65 anni e anche fino a 70 anni se le condizioni cliniche lo permettono. Abbiamo bisogno di nuovi donatori, e di giovani donatori!“.

Al 12 ottobre sono state donate a Tremestieri 213 sacche di plasma (contro le 114 del 2019 donate dai donatori Advs  al Centro raccolta del P.O. Centro dell’Ospedale Garibaldi).

Ad ogni buon conto, per info e prenotazioni – e per visionare il calendario e i nuovi appuntamenti di raccolta, anche su Catania e provincia – è consigliato accedere alla pagina facebook – Advs Fidas Catania – oppure sul sito www.advsfidascatania.it o telefonare al 338.9536097.

Vincenzo Caruso 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post